Contrattazione

Confapi, intesa sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

di Cristian Callegaro

Attraverso l'intesa del 20 dicembre 2018, Confapi, Cgil, Cisl e Uil hanno recepito l'Accordo europeo del 26 aprile 2007 in materia di contrasto alle molestie ed alla violenza nei luoghi di lavoro.

La finalità che si propone l'accordo è duplice. Prima di tutto aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici e dei loro rappresentanti sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro. L'altra finalità è quella di fornire agli stessi soggetti un quadro di azione concreto per individuare, prevenire e gestire i problemi derivanti da molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

L'intesa fornisce inoltre alle aziende del comparto un modello di dichiarazione – che dovrà essere sottoscritto dal datore di lavoro e reso pubblico – il quale evidenzia come “le molestie si verificano quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce e/o umiliazioni in contesto di lavoro. La violenza si verifica quando uno o più individui vengono aggrediti in contesto di lavoro. Le molestie e le violenze possono essere esercitate da uno o più superiori, o da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo o l'effetto di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute e/o di creare un ambiente di lavoro ostile”.

L'intesa prevede inoltre un impegno volto alla realizzazione, nelle realtà lavorative, di interventi e/o materiale informativo e formativo riguardo il tema delle molestie e la violenza sul lavoro.

Resta inteso che ogni singola azienda potrà adottare autonome ulteriori procedure e dichiarazioni interne, osservando in ogni caso i contenuti dell'accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali nazionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©