Contrattazione

Pelli e cuoio aziende industriali, alla cassa l’elemento di garanzia retributiva

di Cristian Callegaro

Con la retribuzione di febbraio 2019 spetta ai lavoratori aventi diritto cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle industrie manifatturiere delle pelli e succedanei e ombrelli e ombrelloni l'elemento di garanzia retributiva.

In particolare, a dei lavoratori dipendenti da aziende prive di contrattazione aziendale o territoriale, che non abbiano percepito altri trattamenti economici individuali o collettivi, oltre a quanto spettante dal ccnl, viene erogato un elemento di garanzia retributiva pari ad € 200 uguale per tutti.

L'elemento è altresì riconosciuto nel caso in cui aziende o associazioni datoriali territoriali non abbiano effettuato alla scadenza degli accordi gli incontri di verifica sulle condizioni di rinnovo degli accordi medesimi e/o non abbiano trovato soluzioni.

Tale importo è erogato con la retribuzione dei mesi di febbraio di ogni anno, con riferimento all'anno precedente, ai lavoratori aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell'ultimo triennio, con assorbimento fino a concorrenza di quanto individualmente erogato. Per l'erogazione del 2019 si dovrà quindi fare riferimento al triennio dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.

L'Egr - comprensivo di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, incluso il Tfr - viene corrisposto per intero ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente l'erogazione (anno 2018) e ridotto proporzionalmente per dodicesimi in caso di minor servizio nel periodo di riferimento (considerando come mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni) e riproporzionato in caso di rapporti a tempo parziale.

Le aziende in crisi nell'anno di erogazione o nell'anno precedente, che abbiano fatto ricorso ad ammortizzatori sociali o a procedure concorsuali fallimentari, possono sospendere, ridurre o differire la corresponsione dell'Egr per l'anno di competenza.

All'importo a titolo di elemento di garanzia si applica la tassazione corrente (aliquote per scaglioni di reddito) e la contribuzione ordinaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©