Contrattazione

Edili artigianato, nuovo protocollo di intesa

di Paola Sanna

In data 7 marzo 2019 tra Ance, Anaepa- Confartigianato, Cna-Costruzioni, Fiae-Casartigiani, Claai Edilizia è stato sottoscritto il protocollo di intesa in cui vengono confermati i principi e le disposizioni contenute nel protocollo del 18 dicembre 1998.

Uniformità contributiva - Per garantire alle aziende e ai lavoratori del settore dell'edilizia uniformità dei trattamenti contrattualmente definiti ed erogati dalle Casse Edili e dalle Edilcasse, le Parti stabiliscono la necessità di prevedere a carico delle stesse aliquote contributive uniformi.
Le Parti concordano, quindi, che dalla data di sottoscrizione del presente protocollo d'intesa eventuali modifiche contrattuali riferite a contribuzioni e prestazioni del sistema bilaterale dovranno essere affrontate unitariamente dalle parti sottoscritte.

Sistema bilaterale - Le Parti affermano inoltre l'importanza di definire un assetto del sistema bilaterale, a livello nazionale, con lo scopo di garantire unità di intenti, coesione e rappresentanza delle parti firmatarie.

Fondo sanitario edile - È prevista la costituzione di un Fondo sanitario edile nazionale da parte delle Organizzazioni sottoscritte, al quale aderiranno anche le Organizzazioni artigiane. Per la gestione del Fondo viene adottato un sistema di rotazione della Presidenza tra Ance e Organizzazioni artigiane, secondo il criterio di alternanza di una Presidenza artigiana e due Presidenze Ance.
Vengono costituiti inoltre il Fondo nazionale prepensionamenti e il Fondo territoriale incentivo per l'occupazione, secondo le modalità che saranno stabilite negli specifici regolamenti.
I versamenti alle Casse Edili e ai Fondi, avverranno tramite utilizzo del "modello F24".

Fondo nazionale Ape - Entro il 30 settembre 2019 le Parti costituiranno il Fondo nazionale Ape, per il quale stabiliscono che sarà adottato il criterio di alternanza di una Presidenza artigiana e due Presidenze Ance.
Con la costituzione del Fondo Fnape le Organizzazioni artigiane si impegnano a completare l'adesione al Fondo stesso delle Edilcasse.

CNCE - In riferimento al ruolo e alla funzione della CNCE, si specifica che i compiti di indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili ed Edilcasse sono esclusivamente quelli affidati e circoscritti dalle Parti Sociali nazionali sulla base delle previsioni contenute negli accordi e nei ccnl dei lavoratori delle imprese edili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©