Contrattazione

Accordo sull’elemento perequativo regionale per i Federpanificatori

di Michele Regina

Il 25 febbraio u.s. Fippa con Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil hanno stipulato un'intesa sull'applicazione dell'Elemento perequativo regionale, previsto dall'accordo di rinnovo 17 maggio 2017 per i dipendenti da aziende di panificazione ed anche per le attività collaterali e complementari e dei negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.

Come noto, con il richiamato accordo 17 maggio 2017 le parti si erano impegnate ad effettuare una verifica sulle intese raggiunte in sede di contrattazione di secondo livello.

Dopo il monitoraggio, le parti firmatarie avrebbero potuto definire l'introduzione di un elemento perequativo regionale ove non fosse stata perfezionata una contrattazione integrativa.

Con l'accordo del 25 febbraio u.s. viene stabilita l'applicazione di tale elemento perequativo.

Per i lavoratori in forza nelle aziende di panificazione artigiane senza contrattazione di secondo livello saranno erogati come elemento perequativo regionale gli importi di indicati nella tabella allegata, da corrispondere in due tranches, con la retribuzione del mese di maggio 2019 e con quella del mese di maggio 2020.

Tale importo viene erogato al personale assunto entro il 31 dicembre 2018, ma che sia in forza alla data di erogazione delle diverse tranches. Per i lavoratori a tempo parziale l'erogazione verrà riparametrata all'orario individuale ridotto.
Agli apprendisti sarà erogato nella misura del 70 per cento.
L'importo è onnicomprensivo di ogni istituto contrattuale e non incide sull'imponibile per il calcolo del Tfr .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©