Contrattazione

Accordo sul sistema bilaterale per l'ediliza Confapi

di Paola Sanna

Lo scorso 12 marzo tra ANIEM, aderenti a Confapi e la FENEAL – UIL, la FILCA – CISL e la FILLEA – CGIL è stato sottoscritto il verbale di accordo relativo al CCNL 12 novembre 2014 per i dipendenti delle piccole e medie industrie edili e affini.

Fondo Sanitario
Le Parti individuano in SANEDIL il Fondo Sanitario nazionale edile per l'assistenza sanitaria integrativa di settore, con il fine di erogare agli operai e agli impiegati le stesse prestazioni.
A decorrere dal 1° marzo 2019 il contributo a carico ditta dovuto al finanziamento del Fondo è alimentato
-del 0,60 % per gli operai iscritti alle Casse Edili e alla Edilcassa;
-del 0,26 % per gli impiegati
da versare su un minimo di 120 ore.
Tale contributo per gli operai è versato tramite le Casse Edili o Edilcassa, mentre per gli impiegati le aziende possono liberamente decidere se appoggiarsi alle Casse Edili/Edilcassa o se versarlo direttamente al Fondo sanitario.
Per i soli mesi di marzo, aprile e maggio 2019 le Parti concordano di alimentare il Fondo con un contributo aggiuntivo di dotazione a carico delle aziende del 0,93 % per gli operai e del 0,70 % per gli impiegati.

Fondo prepensionamenti
Le Parti convengono inoltre di trasformare alla data di sottoscrizione del presente accordo, il Fondo lavori pesanti e usuranti nel Fondo prepensionamenti con contribuzione a decorrere dal 1° marzo 2019 pari allo 0,20 % con l'obiettivo di consentire ai lavoratori del settore di accedere anticipatamente al pensionamento.
Anche per il Fondo prepensionamenti le Parti concordano di alimentarlo per i soli mesi di marzo, aprile e maggio 2019 con un contributo aggiuntivo del 0,37 per cento.

Fondo incentivo occupazionale
A decorrere dal 1° marzo 2019 è prevista anche la contribuzione ad un Fondo finalizzato ad incentivare l'occupazione giovanile ed il ricambio generazionale del settore.
Per il Fondo incentivo occupazionale il contributo aggiuntivo previsto per i primi tre mesi di avvio alla contribuzione e gestione del Fondo stesso è del 0,27 %.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©