Contrattazione

Industria delle calzature, con lo stipendio di marzo arriva l’elemento di garanzia retributiva (250 euro)

di Cristian Callegaro

Con il cedolino paga riferito alla mensilità di marzo 2019 spetta, ai lavoratori cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori addetti all'industria delle calzature, l'elemento di garanzia retributiva (E.g.r.).

In particolare, ai lavoratori dipendenti da aziende del settore prive di contrattazione aziendale o territoriale, che non abbiano percepito altri trattamenti economici individuali o collettivi oltre a quanto spettante in base al Ccnl, è erogato un elemento di garanzia retributiva di importo uguale per tutti.

L'E.g.r. sarà altresì riconosciuto nel caso le aziende o le associazioni datoriali territoriali non abbiano effettuato, alla scadenza degli accordi, gli incontri di verifica sulle condizioni di rinnovo degli accordi stessi o non abbiano trovato soluzioni concordate.

L'elemento di garanzia retributivo ammonta per l'anno 2019 (anno di competenza 2018) a 250 euro, ed è comprensivo di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, diretti, indiretti e differiti, compreso il trattamento di fine rapporto.

L'erogazione avverrà con la retribuzione del mese di marzo dell'anno seguente a quello di competenza ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente quello di erogazione e sarà corrisposto interamente ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente l'erogazione ed aventi titolo in base alla situazione retributiva rilevata nell'ultimo quadriennio, con assorbimento fino a concorrenza del valore dell'E.g.r. di quanto erogato oltre il trattamento minimo contrattuale.

L'E.g.r. sarà inoltre proporzionalmente ridotto per dodicesimi in caso di minor servizio nel periodo di riferimento (considerando come mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni) e riproporzionato in caso di rapporti a tempo parziale.

Le aziende in crisi nell'anno di competenza o di erogazione e quelle che ricorrono agli ammortizzatori sociali o alle procedure concorsuali possono con apposito incontro tra azienda e RSU o organizzazioni sindacali, sospendere, ridurre o differire la corresponsione dell'E.g.r..

L'importo retributivo corrisposto a titolo di elemento di garanzia retributiva è soggetto al regime contributivo riferito all'anno di corresponsione. In merito al regime fiscale si applica la tassazione ordinaria: l'importo dovrà quindi essere sommato alle competenze del mese cui si riferisce il cedolino paga (marzo 2019).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©