Contrattazione

Impianti a fune, sottoscritta l’ipotesi di accordo

di Paola Sanna

In data 15 aprile 2019 Anef, Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo per gli addetti agli impianti di trasporto a fune, che decorre dal 1° maggio 2019 e scade il 30 aprile 2022 sia per la parte normativa, sia per la parte economica.
Queste, in estrema sintesi, le novità.

Aumenti retributivi e nuovi minimi
Il rinnovo in commento prevede un aumento contrattuale complessivo di euro 72,00 per il 4° livello da corrispondere in 3 tranche:
- euro 10,00 a decorrere da giugno 2019;
- euro 29,00 a decorrere da gennaio 2021;
- euro 33,00 a decorrere da dicembre 2021.

Welfare contrattuale
Dal 1° gennaio 2020 è prevista l'erogazione di un importo pari ad euro 100,00 annui a titolo di welfare contrattuale, da riproporzionare per i lavoratori stagionali in base ai periodi di effettiva durata del contratto di lavoro; tale importo sarà incrementato di ulteriori 10,00 euro in caso di destinazione al fondo di previdenza complementare.

Orario di lavoro
Con il nuovo accordo viene modificato il comma 7 dell'articolo 12, in cui è previsto che il lavoratore ha diritto di usufruire nell'anno, per gruppi di 4 ore, di permessi individuali retribuiti da rapportare al periodo di servizio prestato nell'anno stesso.

Indennità domenicale
Viene corrisposta al lavoratore che svolge la propria attività lavorativa di domenica un'indennità di euro 13,00 per ogni giornata domenicale di effettiva prestazione.

Contratto a tempo determinato
Le Parti confermano il diritto di precedenza per i lavoratori assunti a termine, mentre la durata massima del rapporto di lavoro viene adeguata a quanto previsto dalla Legge 96/2018, che ha apportato le modifiche al Dlgs 81/2015 riducendo a 24 mesi la durata massima prevista per i contratti a tempo determinato. Con apposito avviso comune le parti hanno definito che si ritengono stagionali le assunzioni a temine effettuate da parte delle aziende e degli enti esercenti attività di trasporto a fune, cui si applica il Ccnl in argomento.

Apprendistato professionalizzante
La durata massima del periodo di apprendistato professionalizzante è pari a 36 mesi per i livelli dal I Super al IV, mentre è pari a 24 mesi per il V e il VI livello. Il trattamento economico previsto
- nel primo periodo di apprendistato è pari all'80% della retribuzione di fatto;
- nel secondo periodo è pari all'85% della retribuzione di fatto;
- nel terzo periodo è pari invece al 95% della retribuzione di fatto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©