Contrattazione

Attività stagionali confermate nel contratto collettivo Confesercenti

di Luca Vichi

Il 27 maggio 2019 Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto un verbale d'intesa inerente alla stipula di contratti di lavoro a tempo determinato nel settore terziario.

L’entrata in vigore del decreto legge 87/2018 ha modificato la durata massima dei contratti a tempo determinato, la disciplina delle proroghe e dei rinnovi e ha reintrodotto l'obbligo delle causali, mantenendo comunque in essere la deroga in materia di stagionalità.

Dal punto di vista contrattuale già l'accordo di rinnovo del 12 luglio 2016 del Ccnl terziario ha introdotto l'articolo 66 bis, prevedendo ulteriori ipotesi di attività stagionali rispetto a quelle previste dal Dpr 1525/1963.

Nel verbale del 27 maggio le parti riconfermano la piena applicabilità dell'articolo 66 bis anche in seguito all'entrata in vigore del Dl 87/2018. Ciò al fine di poter soddisfare le esigenze di ampliamento del personale oltre i limiti percentuali e di durata nelle casistiche previste dalla disposizione contrattuale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©