Contrattazione

Rinnovato il Ccnl del trasporto aereo

di Luca Vichi

Il 30 maggio 2019 tra Assaeroporti, Assaereo, Assohandlers, Assocontrol, Federcatering, Fairo, Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo è stato sottoscritto l'accordo triennale relativo alla parte generale comune del Ccnl dell'industria del trasporto aereo.

Informazione e consultazione
Le parti confermano l'attività dell'osservatorio nazionale, istituito il 24 maggio 2016 al fine di approfondire tempestivamente le problematiche connesse con l'evoluzione del sistema del trasporto aereo.
Viene stabilito inoltre che nel primo quadrimestre di ogni anno le aziende forniscano alle organizzazioni sindacali le informazioni in materia di:
- dati di traffico;
- prospettive di sviluppo, occupazione, tutela ambientale e lavorativa;
- produttività, efficienza e qualità;
- appalti e subconcessioni.

Interpretazione contrattuale
Nel caso in cui si manifestino dei dubbi interpretativi in relazione a una qualche parte dello stesso, le parti esprimono la volontà di incontrarsi entro 10 giorni e di fornire il proprio contributo che, se concordato, ha valore vincolante per coloro che hanno attivato la procedura.

Appalti e privacy
Le imprese si impegnano a far sì che le procedure d'appalto o di subappalto siano coerenti con il regolamento Enac in vigore e le aziende partecipanti rispettino:
- le normative in materia di sicurezza e tutela ambientale;
-il Ccnl sottoscritto dalle sigle sindacali maggiormente rappresentative.
Viene inoltre sottoscritto l'impegno a rispettare le nuove normative europee (Ue 679/2016) e nazionali (Dlgs 101/2018) in materia di privacy.

Tossicodipendenza e alcolismo
Il lavoratore, che abbia contratto dipendenza da alcool e desideri intraprendere un percorso di cura, può richiedere un periodo di aspettativa non retribuita per il periodo occorrente al trattamento e comunque non superiore a 3 anni.
In caso di un familiare affetto da alcolismo, il lavoratore può richiedere l'aspettativa non retribuita per un arco di tempo pari a 6 mesi, al fine di assisterlo nel cammino riabilitativo.

Pari opportunità
Viene istituito il comitato nazionale sulle pari opportunità avente il compito di monitorare l'andamento occupazionale e recepire gli orientamenti normativi italiani ed europei in materia di pari opportunità lavorative tra uomo e donna.
Trimestralmente tale comitato è chiamato a riferire alle parti in merito al lavoro svolto e, tre mesi prima della scadenza del Ccnl, ad inviare un rapporto descrivente il proprio operato e le prospettive future.

Tempo determinato e somministrazione
Viene confermato come il numero dei contratti a tempo determinato non possa superare il 20 per cento dell'organico a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell'anno di assunzione con esclusione dei contratti stipulati per:
- avvio di nuove attività;
- sostituzione di lavoratori assenti;
- attività stagionali ex articolo 28 ter.
Per quanto attiene la somministrazione, viene fatto rimando al Dlgs 81/2015 con la previsione del limite di utilizzo pari al 30 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©