Contrattazione

Logistica, trasporto merci e spedizione, sciolta la riserva sul ccnl

di Paola Sanna

In data 23 luglio 2019 Anita, Assotir, Fai, Fiap, Unitai con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno sottoscritto il verbale di accordo relativamente alla soluzione della riserva legata al Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione, siglato il 3 dicembre 2017.

Il verbale siglato il 4 luglio 2019 dalle stesse parti sociali - che prevede in estrema sintesi quanto di seguito riepilogato - è da intendersi dunque quale parte integrante dell'intero accordo.

L'intesa in particolare assicura fin d'ora la neutralità del contratto sotto il profilo del dumping associativo, al fine di garantire pari condizioni per tutte le Associazioni; tale impostazione deve essere considerata come interpretazione autentica della volontà contrattuale, già più volte espressa.
Pertanto, ogni elemento normativo che possa differenziare le aziende in relazione alla loro iscrizione all'una o all'altra associazione, è da considerarsi non più efficace.

Le Parti intendono estendere il contenuto degli articoli inseriti nell'ipotesi di accordo del 3 dicembre 2017 relativi all'occupazione e reinserimento al lavoro, nonchè ai contratti a tempo determinato. In particolare, viene concordato che fino al 31 dicembre 2019, data di scadenza del Ccnl, nelle ipotesi di
- trasporto stagionale agricolo,
- trasporto di prodotti di consumo stagionale e turistico,
- trasporto di combustibili nella stagione invernale, intendendo con questa definizione il periodo compreso nell'intervallo temporale novembre-aprile,
sia concesso stipulare contratti a tempo determinato nella maggiore percentuale del 40%, in deroga alla norma che prevederebbe invece solo il 20%.
Infine le parti come sopra individuate riconoscono Sanilog quale sistema contrattuale di assistenza sanitaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©