Contrattazione

Ferrovie dello Stato, definito il premio di produzione

di Rossella Quintavalle

Per quanto previsto dall'articolo 29 del Ccnl Ferrovie dello Stato Italiane del 16 dicembre 2016, in data 21 ottobre 2019 le aziende del Gruppo Fsi e le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf, Slim FAst Confasl, Orsa Ferrovie, hanno raggiunto un accordo per la definizione del Premio di produzione per l'anno 2019, legato a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione assunti come indicatori dell'andamento economico dell'azienda, rendendo la determinazione dell'entità del premio incerto e variabile e non determinabile a priori.

L'erogazione del premio avverrà unitamente alle competenze di gennaio 2020.

Dopo aver preventivamente valutato le condizioni produttive e le relative prospettive, le parti concordano nel prendere a riferimento gli incrementi relativi ad almeno uno degli indicatori specificatamente indicati nell'allegato all'accordo in esame e nel rendere l'erogazione del PdR, imprescindibilmente condizionata al raggiungimento di un Ebitda di gruppo almeno pari a 2.232 milioni di euro (da bilancio consolidato del Gruppo 2019); diversamente, in caso di mancato raggiungimento di tale obiettivo, l'erogazione del premio è azzerata.

Per la determinazione del P.d.R. sono individuati:
-Quale indicatore di redditività un "Ebitda di Gruppo" comune a tutte le società;
-Quali indicatori di qualità: "RFI – Customer Stazioni intera rete – Pulizia"; "Trenitalia Customer Satisfaction Viaggio nel Complesso – Servizi a Mercato"; "Trenitalia Puntualità Nessuna Esclusione – Servizi a Mercato 0'-10'";
-Quali indicatori di redditività specifici per ciascuna Società, i valori "Ebitda di Società" almeno pari ai valori riportati nell'ulteriore allegato all'accordo sottoscritto.

Per ciascun lavoratore l'importo del PdR sarà incrementato di un 10% in caso di assenza di eventi di malattia nell'anno preso a riferimento e terrà conto, a consuntivo nell'anno 2019, dell'incidenza delle assenze ad eccezione di ferie, ex festività, congedi maternità/paternità, permessi 104/1992 , donazione sangue, infortunio sul lavoro, permessi sindacali e per gli RLS retribuiti. A seconda dei livelli professionali, gli importi sono così individuati :
Q 1 = 1060,00; Q 2 = 970,00; A = 920,00; B = 880,00; C = 830,00; D = 780,00; E = 720,00; F = 660,00. Rimane escluso da tale corresponsione il personale cessato dal servizio a partire dal 1° gennaio 2019 che abbia sottoscritto un verbale di risoluzione tombale con la Società presso le Associazioni territoriali di Confindustria o presso l'Itl, mentre sarà effettuata in misura proporzionale al personale a tempo parziale, e pro-quota in ragione dei mesi effettivi di servizio, considerati come mese intero al superamento di 15 giorni.

Il PdR potrà essere destinato in tutto o in parte, su richiesta del lavoratore e a condizione che lo stesso abbia diritto alla detassazione ai sensi di legge, ad una delle seguenti forme di welfare di cui agli artt. 51 e 100 del Dpr 917/1986, e più precisamente:
a)al Fondo pensione complementare Eurofer in aggiunta alla somma annua già prevista;
b)agli ulteriori servizi di Welfare presenti sul portale aziendale; in tal caso l'importo del Premio sarà incrementato di un contributo a carico azienda pari al 10%.
Le somme corrisposte a titolo di PdR, qualora sostituite, non concorrono a formare il reddito del dipendente nei limiti indicati, né sono soggette all'imposta sostitutiva dell'imposta di cui all'articolo 1, comma 182, della legge 208/2015.

Qualora le somme destinate al welfare non siano del tutto utilizzate, il residuo sarà destinato al Fondo Eurofer. Viene inoltre prevista in accordo l'adozione di specifiche azioni da formalizzarsi a livello aziendale mediante un apposito piano di innovazione e coinvolgimento dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro, al fine di accrescere la motivazione dei lavoratori e rafforzare il loro coinvolgimento nell'organizzazione del lavoro ai sensi dell'articolo 1, comma 189, della legge 208/2015, come modificato dall'articolo 55 del Dl 50/2017, convertito in legge 96/2017.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©