Contrattazione

Prorogata la vigenza del contratto collettivo nazionale per i dirigenti agenzie marittime

di Redazione Plus Plus24 Lavoro

Il 31 ottobre 2019 Federagenti e Manageritalia hanno sottoscritto un accordo per la proroga del Ccnl 31 ottobre 2014 per i dirigenti delle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi, scaduto il 31 dicembre 2018.

Le parti, al fine di consentire la definizione di un quadro di riferimento legislativo e contrattuale di maggiore stabilità, concordano di prorogare la vigenza del ccnl fino al 31 dicembre 2019 e riconfermano la necessità di continuare il percorso contrattuale intrapreso in materia di welfare e bilateralità, come leva strategica competitiva attraverso una programmazione di incontri nel medio periodo, dove potranno essere valutate specifiche esigenze degli strumenti di welfare contrattuale.

Inoltre, al fine di garantire il processo di riallineamento della previdenza complementare del Fondo Mario Negri, viene stabilita la variazione del 2% del contributo integrativo a carico del datore di lavoro di cui all'articolo 25, comma 6, del vigente contratti collettivo nazionale.

Pertanto, per il periodo di proroga del Ccnl (1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2019) l'aliquota del contributo integrativo passa dall'attuale 2,11% al 2,15% della retribuzione convenzionale annua di cui al comma 8 dello stesso articolo 25.

Per tutto quanto non previsto dall’accordo, si rinvia alle disposizioni del vigente Ccnl e successive integrazioni, che si intendono integralmente confermate fino alla suddetta data di scadenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©