Contrattazione

Imprese edili e affini, rinnovato il contratto integrativo per Roma e Provincia

di Cristian Callegaro

In data 28 novembre 2019, Acer, Feneal -Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno sottoscritto il rinnovo del Ccpl. del 20 febbraio 2012 di Roma e Provincia integrativo del Ccnl del 18 luglio 2018 per le imprese edili e affini.

L'accordo decorre dal 1° gennaio 2020, salvo le diverse decorrenze espressamente indicate per alcuni istituti, ed avrà durata triennale.

Sotto il profilo economico, le parti hanno concordato la disciplina dell'Elemento variabile della retribuzione (Evr).

L'erogazione dell'Evr – che non ha incidenza sui singoli istituti retributivi, compreso il trattamento di fine rapporto – è subordinata ai criteri e alle modalità di cui all'articolo 38 del contratto nazionale e il suo valore è pari al 4% dei minimi tabellari in vigore alla data del 1° luglio 2018.

Le parti sociali territoriali si incontreranno annualmente, a decorrere dall'anno 2020, entro il 15 aprile di ogni anno al fine di procedere al calcolo e alla verifica degli indicatori territoriali (numero dei lavoratori iscritti in Cassa Edile, monte salari denunciato in Cassa edile, ore denunciate in Cassa edile al netto delle ore di Cassa integrazione guadagni, rapporto tra massa salari versata e massa salari denunciata in Cassa edile).

Le parti hanno poi provveduto a fissare gli importi – sia per operai, sia per impiegati – dell'indennità sostitutiva di mensa e il concorso spese per il trasporto urbano.

In tema di legalità, le parti hanno previsto l'istituzione di appositi gruppi di verifica – costituiti da almeno un partecipante tra i soggetti firmatari, oltre alla Cassa edile e al CefmeCtp – che, attraverso una programmazione concordata, avranno il compito di svolgere visite presso i cantieri edili del territorio di Roma e Provincia finalizzate anche a verificare l'applicazione della contrattazione collettiva di settore ed il rispetto degli adempimenti in materia retributiva e contributiva.

Altri temi trattati nell'accordo sono la governance degli enti bilaterali, la regolamentazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst), la formazione per lavoratori immigrati e la bilateralità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©