Contrattazione

Terziario Confesercenti: accordo sul lavoro stagionale per la provincia di Modena

di Cristian Callegaro

Attraverso l'accordo territoriale settore terziario distribuzione e servizi provincia di Modena del 4 dicembre 2019, Confesercenti di Modena, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno provveduto ad individuare le località a prevalente vocazione turistica ed i periodi di effettiva stagionalità in relazione a quanto disposto dal contratto collettivo nazionale all'articolo 66 bis per la provincia di Modena.

Questa ultima norma, infatti, stabilisce che "le parti, preso atto che in determinate località a prevalente vocazione turistica le aziende che applicano il presente c.c.n.l., pur non esercitando attività a carattere stagionale secondo quanto previsto dall'elenco allegato al D.P.R. 7 ottobre 1963, n. 1525 e successive modificazioni, necessitano di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell'anno, concordano che i contratti a tempo determinato conclusi per gestire detti picchi di lavoro siano riconducibili a ragioni di stagionalità, pertanto esclusi da limitazioni quantitative ai sensi dell'art. 23, punto 2, lettera c) del D.Lgs. n. 81/2015".

Tenuto conto che l'individuazione delle località a prevalente vocazione turistica, ove si collocano le suddette assunzioni a tempo determinato, deve essere definita dalle Organizzazioni territoriali aderenti alle parti stipulanti il presente c.c.n.l. con apposito accordo, attraverso l'accordo del 4 dicembre 20019.

Attraverso il recente accordo territoriale sono state individuate le seguenti località a prevalente vocazione turistica: comuni di Modena, Maranello, Formigine, Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Lama Mocogno, Frassinoro, Pavullo.
Attraverso lo stesso accordo sono inoltre stati individuati i seguenti periodi di effettiva stagionali:
- Dal 4 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020;
- Dal 1 aprile 2020 al 30 settembre 2020;
- Dal 1 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021;
- Dal 1 aprile 2021 al 30 settembre 2021;
- Dal 1 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.

I datori di lavoro con azienda avente sede in uno dei territori non previsti dall'accordo potranno richiedere alle parti firmatarie di valutare le fattibilità di sottoscrizione di un accordo aziendale; tale possibilità potrà essere sfruttata anche nel caso di specifiche esigenze aziendali al di fuori dei periodi previsti dall'accordo.
L'accordo avrà vigore fino al 31 gennaio 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©