Contrattazione

Sanimoda, proroga del contributo maggiorato nel settore occhiali industria

di Redazione Plus Plus24 Lavoro

Il 13 gennaio Anfao e le organizzazioni sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno sottoscritto il verbale di accordo sulla contribuzione al fondo Sanimoda.

Le imprese che applicano il Ccnl occhialeria, secondo quanto previsto dai verbali del 2 marzo 2018 e del 17 dicembre 2018, e a parziale modifica di quanto stabilito dall'articolo 48 del vigente Ccnl, hanno versato al fondo Sanimoda il contributo mensile di 12,00 euro per ogni lavoratore dipendente.

Tali accordi sono però scaduti il 31 dicembre 2019, con la conseguenza che dal 1° gennaio 2020 l'importo del contributo a carico delle aziende sarebbe dovuto tornare agli 8 euro mensili previsti dall’articolo 48.

Le parti, in attesa del rinnovo del contratto e per evitare una riduzione delle coperture sanitarie attualmente previste in favore dei lavoratori iscritti a Sanimoda, convengono sull'opportunità di prorogare per l'anno 2020 l'attuale contribuzione al Fondo sanitario.

Pertanto, con il verbale di accordo del 13 gennaio, è stato stabilito che il contributo mensile a Sanimoda di 8 euro previsto dall'articolo 48 del Ccnl occhialeria venga incrementato di 4 euro, per complessivi 12 euro mensili, anche per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©