Contrattazione

Uniontessile rinnova il Ccnl di settore

di Silvia Cainelli

Il 24 gennaio 2020 Uniontessile Confapi e Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo dei Ccnl per la piccola e media industria del settore tessile, abbigliamento, moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli, occhiali e giocattoli.

Queste, in estrema sintesi, le novità di maggior rilievo, considerando che il nuovo contratto ha efficacia per periodo 1° aprile 2019-31 marzo 2023 sia per gli aspetti di natura economica che per quelli normativi

Fondo sanitario
La contribuzione annua dovuta a Enfea Salute è fissata in 10,00 euro mensili, per un totale annuo di 120,00 euro per ciascun lavoratore a carico ditta. Tale contribuzione è dovuta con decorrenza 1° gennaio 2019.
Sono inoltre iscritti al Fondo tutti i lavoratori a tempo indeterminato (anche apprendistato) e quelli a tempo determinato con contratto di durata non inferiore a 6 mesi.

Contratto a tempo parziale
Le aziende possono accogliere le richieste di instaurazione di rapporti di lavoro part-time entro il limite complessivo del 9% del personale in forza a tempo indeterminato per motivi legati a gravi e comprovati problemi di salute del richiedente e/o famigliare.
La trasformazione del rapporto da tempo pieno a parziale o l'instaurazione di un rapporto a tempo parziale deve avvenire tramite atto scritto.

Contratti a tempo determinato
Il previgente articolo 30 prevede che l'impresa debba annualmente informare le Rsu relativamente a:
– quantità di rapporti di lavoro a tempo determinato che ha instaurato nell'anno;
– tipologia di attività per le quali sono stati stipulati tali contratti.
Viene precisato come possano essere assunti lavoratori con contratto a tempo determinato e in somministrazione per un massimo del 30% rispetto al numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato in forza al momento dell'assunzione.

Elemento di garanzia retributiva
Con decorrenza 1° gennaio 2017 era stato previsto, nel mese di gennaio di ogni anno, l'erogazione di 240,00 euro/anno a titolo di elemento di garanzia retributiva. Con decorrenza 2021, tale importo sarà erogato con la retribuzione del mese di giugno.

Previdenza complementare
Viene incrementata la percentuale del contributo a carico dell'azienda e del lavoratore per il fondo Fondapi. Con decorrenza 1° gennaio 2021 è previsto un aumento dello 0,10 per cento della percentuale di tale contributo.

Trattamento economico
È stabilito infine un aumento contrattuale complessivo, per il 3° livello bis o 3° in relazione al settore di attività, di 80,00 euro da riconoscere in tre tranche:
– 30,00 euro a decorrere dal 1° febbraio 2020;
– 25,00 euro a decorrere dal 1° gennaio 2021;
– 25,00 euro a decorrere dal 1° febbraio 2022.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©