Contrattazione

Firmato il rinnovo del Ccnl artigianato per l’edilizia

di Valentina Giampietro

Il 30 gennaio 2020 tra le associazioni datoriali Anaepa-Confartigianato edilizia, Cna costruzioni, Casartigiani, Claai e le organizzazioni sindacali dei lavoratori di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, è stato sottoscritto il rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccola medie imprese industriali dell'edilizia e affini, scaduto il 30 Giugno 2016.

Dopo un lungo negoziato è stato definito il riallineamento dei livelli retributivi di questo Ccnl a quelli già negoziati in altri contratti di settore. Nello specifico è stato concordato che dal 1° febbraio 2020 l'importo erogato a titolo di acconto su futuri aumenti contrattuali (Afac) – ai sensi dell'accordo del 16 ottobre 2014 – diventa parte della retribuzione tabellare base, mentre i nuovi aumenti, divisi in due tranches, avranno effetto dal 1° marzo 2020 e dal 1° gennaio 2022 per i sette livelli previsti dalla classificazione del personale.

Le parti, inoltre, hanno stabilito di incrementare a 2 euro il contributo primario a Prevedi, fondo di previdenza complementare nazionale di settore edile previsto all'articolo 92, parametro 100 (operaio comune). Tale incremento decorre dal 1° marzo 2020.

L'aggiornamento della parte normativa del contratto è stato demandato a una commissione bilaterale che, entro il 31 maggio 2020, dovrà definire nuove norme in materia di apprendistato professionalizzante, adeguandola alle previsione del Dlgs 81/2015, e altre specificità del settore.

L'accordo costituisce il punto conclusivo di un percorso che ha visto le parti sociali interessate sottoscrivere il protocollo sugli enti bilaterali del 20 maggio 2019 e il successivo protocollo sul welfare contrattuale del 31 gennaio 2019. Pertanto, un'altra commissione bilaterale, denominata commissione revisione, semplificazione e armonizzazione normativa del Ccnl, si occuperà della revisione generale dell'impianto contrattuale, adeguandolo e integrandolo con gli accordi e/o rinnovi intercorsi dall'ultima stesura
contrattuale (23 luglio 2008). Tale commissione dovrà concludere i lavori entro il 31 luglio 2020.

Il nuovo contratto si applica dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 ai rapporti di lavoro in corso alla data del 1° gennaio 2020 o instaurati successivamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©