Contrattazione

Grafici industria: fondo di assistenza sanitaria integrativa

di Silvia Cainelli

Nelle date del 9 e del 10 marzo 2020 Assografici, Aie, Anes con Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl hanno sottoscritto l'accordo di proroga per l'iscrizione automatica al Fondo di assistenza sanitaria integrativa di settore.

L'iscrizione automatica al Fondo decorre dal 1° gennaio 2020 fino al 31 maggio 2020, con l'auspicio da parte delle scriventi di aver definito entro tale data il rinnovo del Ccnl di settore.

Dal 1° gennaio 2020 fino al 31 maggio 2020 la ditta deve farsi carico anche della quota del contributo del 30% a carico del lavoratore, oltre quindi a quella di propria competenza.

Le aziende che hanno forme di previdenza e assistenza sanitaria integrativa equivalenti a quelle erogate dal Fondo di settore sono escluse dall'obbligo di iscrizione e del relativo versamento al Fondo.

Nel caso in cui le forme di prevenzione e di assistenza sanitaria integrativa alternative riguardino solo alcune categorie di lavoratori, l'esclusione dall'obbligo di iscrizione riguarda solo queste categorie di lavoratori e non la generalità di essi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©