Contrattazione

Covid, sottoscritto il protocollo sulla sicurezza per il settore penne e spazzole

di Silvia Cainelli

Il 13 maggio tra Assoscrittura, Assospazzole e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uilta-Uil è stato firmato il protocollo condiviso per gli addetti alle aziende produttrici di penne, matite, parti staccate di matite e penne ed articoli affini e per gli addetti alle aziende produttrici di spazzole, pennelli, scope e preparatrici relative di materie prime.

Protocollo di regolamentazione
Con il fine di tutelare la propria salute e sicurezza e quella altrui, ogni lavoratore deve rispettare tutte le disposizioni impartite dalle autorità e dall'impresa nel momento in cui effettua il proprio ingresso in azienda.
I dipendenti devono dunque essere informati dal datore di lavoro di tutte le disposizioni vigenti, tramite la consegna o l'affissione all'ingresso di appositi documenti informativi.
In particolare deve essere specificato che, per prevenire il contagio Covid 19, il lavoratore e chiunque entri in azienda ha l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre o sintomi influenzali e di darne eventualmente tempestiva comunicazione.
Vi è inoltre l'obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e di osservare le regole di igiene delle mani.

Modalità di ingresso
I lavoratori prima dell'accesso in azienda, potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea o nelle zone particolarmente colpite dal virus, potranno essere sottoposti a tamponi.
I fornitori esterni potranno accedere attraverso procedure di ingresso mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite e dovranno rispettare tutte le regole aziendali.

Pulizia e sanificazione in azienda
L'azienda è tenuta ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali e delle postazioni di lavoro.
È inoltre obbligatorio che i soggetti presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche attraverso detergenti per mani messi a disposizione in ogni reparto.
L'azienda fornisce a ogni lavoratore un numero adeguato di mascherine protettive e predispone un buon ricambio dell'aria in tutti gli ambienti.

Gestione degli spazi comuni
L'accesso alle aree comuni è limitato con la previsione di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento delle distanze di almeno un metro tra le persone ivi presenti. Occorre comunque garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera.

Organizzazione aziendale
Le aziende potranno chiudere tutti i reparti nei quali è possibile il funzionamento mediante l'uso dello smart work e dovranno assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obbligo di diminuire al massimo i contatti.
Gli spostamenti all'interno dell'azienda dovranno essere limitati e non sono consentite riunioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©