Contrattazione

Call center outbound, sottoscritto l'accordo sulle collaborazioni

di Paola Sanna

Il 30 luglio 2020 tra Assotelecomunicazioni - Asstel, Slc - Cgil, Fistel - Cisl e Uilcom - Uil è stato sottoscritto il verbale di accordo a modifica e integrazione del vigente accordo collettivo per la disciplina delle collaborazioni, nelle attività di vendita di beni e di servizi e di recupero dei crediti, realizzati attraverso i call center outbound.

Come si ricorderà, il 31 luglio 2017 era stato sottoscritto un ulteriore accordo stipulato con riferimento al Ccnl Telecomunicazioni, che aveva raccolto e messo a regime tutti i diversi accordi sottoscritti a partire dal 2013.

In data 24 marzo 2020 è stata poi condivisa dalle parti la necessità di spostare la decorrenza della progressione economica contenuta nell'accordo 31 luglio 2017, dal 1° aprile 2020 al 31 luglio 2020; con l'accordo in argomento viene invece posticipata la data di progressione economica prevista per il 1° agosto 2020 al prossimo 1° novembre.

Dando seguito a quanto previsto dal citato accordo di marzo 2020, è stato avviato un confronto tra le parti per la definizione di ambito di applicazione e modalità di conteggio delle ore di effettiva prestazione, al fine di evitare possibili situazioni di dumping e per garantire comunque la sostenibilità economica di aziende e collaboratori.

A tale proposito, entro il 31 ottobre 2020 sarà predisposto un modello di verifica delle ore di effettiva prestazione che specifichi ed identifichi i criteri ed i valori da attribuire in modo organico e preordinato, ed è già stato fissato un apposito incontro di verifica il prossimo 14 settembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©