Contrattazione

Smart working, congedi e malattia per il settore della mobilità

di Silvia Cainelli

In data 3 agosto 2020 tra Asstra, Anav, Agens e le OO.SSFilt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna è stato sottoscritto il verbale di riunione in commento.
Considerando i recenti interventi normativi, in particolare il Dl n. 83/2020 con il quale è stato prorogato lo stato di emergenza causato dalla diffusione del Covid 19, le Parti specificano quanto segue.

Congedo parentale
Le Parti hanno deciso di prorogare fino al 15 ottobre 2020 la riduzione del termine di preavviso del congedo parentale (articolo 33/2015, punto 3, lettera e) rispettivamente da 3 a 2 giorni e da 7 a 3 giorni.

Malattia
Fino al 15 ottobre 2020 il periodo di assenza dal lavoro, derivante da provvedimento restrittivo di quarantena disposto dall'Autorità sanitaria e qualificato come malattia e per la quale non siano attivabili gli strumenti di sostegno al reddito, non sarà computato ai fini del calcolo del comporto.

Ri covero ospedaliero
Neanche il periodo di ricovero ospedaliero del lavoratore che ha contratto il Covid-19, disposto entro il 15 ottobre 2020, sarà computato ai fini del calcolo del comporto.

Smart working
Fino al 15 ottobre 2020, vengono prorogate inoltre le previsioni relative allo smart working come già definite dal verbale di riunione dello scorso 18 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©