Contrattazione

Scuole private religiose Agidae, siglato il nuovo accordo

di Cristian Callegaro

Attraverso il verbale di accordo del 7 settembre 2020, Agidae, Flc cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Snals Conf.S.A.L. e Sinasca hanno affrontato gli istituti dell'incentivo economico di produttività, della progressione orizzontale di carriera, del ricorso agli ammortizzatori sociali.
Per tutto il personale dipendente a tempo indeterminato al quale nel periodo di sospensione dell'attività scolastica/chiusura delle scuole non sia stata operata riduzione o sospensione dell'orario di lavoro, resta ferma l'applicazione dell'articolo 33 del c.c.n.l. in materia di Incentivo economico di produttività (PAP).
Per tutto il restante personale dipendente (docente, non docente e ATA) a tempo indeterminato che abbia avuto una riduzione dell'orario di lavoro con fruizione del FIS/CIGD, ai fini della maturazione del PAP per l'anno scolastico 2019/2020 i criteri previsti dall'articolo 33 si intendono riferiti al solo semestre 1° settembre 2019 – 29 febbraio 2020, con l'applicazione di una riduzione del 50% sia dei punti totali necessari alla maturazione del PAP sia degli importi dello stesso.
In materia di ammortizzatori sociali, per le settimane fruibili entro il 31 dicembre 2020, successive alle (9 + 9), l'accordo stabilisce che venga corrisposta ai lavoratori un'integrazione pari al 10% della quota oraria FIS o CIGD spettante a ciascun lavoratore e anticipando mensilmente l'assegno ordinario previsto dal FIS.
Quest'ultima previsione non si applica ai lavoratori che restano senza lavoro a seguito di cessazione dell'attività; per tali lavoratori il pagamento del FIS /CIGD avverrà in modo diretto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©