Contrattazione

CCNL Cemento calce (Industria), aumento dei contributi al Fondo di previdenza complementare Concreto

di Antonio Carlo Scacco

In base all'articolo 61 dell'Accordo di rinnovo del CCNL Cemento calce (Industria) firmato il 29 maggio 2019, la contribuzione a Concreto, il "Fondo nazionale pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell'industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni", istituito con l'Accordo 27 gennaio 1999 tra Federmaco e Feneal - Uil, Filca - Cisl e Fillea - Cgil , è così ripartita a partire dall'1 luglio 2021:

A) l'aliquota contributiva a carico dell'Azienda è incrementata in misura paria allo 0,15% della retribuzione utile per il calcolo del T.F.R. e, pertanto, sarà pari al 2,20% della retribuzione utile per il calcolo del T.F.R. (era pari al 2,05%).

B) L'aliquota contributiva a carico del lavoratore, rimane fissata all'1,40% della retribuzione utile per il calcolo del T.F.R..

C) La quota di iscrizione è pari ad euro 12,91 ed è dovuta "una tantum" dai lavoratori che si iscrivono a Concreto (è a carico dell'Azienda).

Inoltre è previsto il versamento:

- del 100% dell'accantonamento T.F.R. annualmente maturato nell'anno, per i lavoratori di prima occupazione successiva al 28 aprile 1993;

- del 40% dell'accantonamento T.F.R. annualmente maturato nell'anno, per gli altri lavoratori.

Soggetti interessati

Sono le aziende aderenti all'Accordo di rinnovo firmato il 29 maggio 2019 tra:

- la Federmaco Federazione Italiana dei Materiali di Base per le Costruzioni;e

- la Federazione Nazionale Lavoratori Edili e Affini del Legno (Feneal)=, aderente alla Uil, Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno;

- la Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni ed Affini (Filca), aderente alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Cisl;

- la Federazione Italiana Lavoratori Legno Edilizia Affini ed estrattive (Fillea Costruzioni e Legno), aderente alla Cgil.Alla previdenza complementare possono aderire tutti i lavoratori a tempo indeterminato ed a tempo determinato purché superiori ai sei mesi presso la stessa azienda nell'arco dell'annosolare (1° gennaio - 31 dicembre), nonché i lavoratori con contratto di apprendistato dell'industria del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi, manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni.

La previdenza complementare gestita dal Fondo ConcretoIl Fondo Concreto è un fondo pensione negoziale finalizzato all'erogazione di una pensione Complementare (decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252) che opera in regime di contribuzione definita e capitalizzazione individuale, ossia l'importo della pensione complementare è determinato dai contributi versati e dai rendimenti della gestione.

I flussi contributivi (sia da parte dell' aderente sia da parte dell'azienda) e le quote di TFR dell'aderente sono acquisite in un conto individuale intestato al lavoratore e sono soggette a rivalutazione in base al rendimento conseguito dalla gestione, definendo la posizione individuale dell'iscritto.

La prestazione pensionistica erogata del Fondo dipenderà, pertanto, dalla "posizione individuale" di ciascun lavoratore associato.Sulla base delle simulazioni COVIP, ad esempio, un lavoratore che versa euro 5.000,00 annui, ha 30 anni di età al momento della iscrizione e 37 anni di versamento al momento del pensionamento, potrà contare previsionalmente su una rendita annua di euro 11.252 (comparto Garantito).

Modalità e termini di adempimento

Come aderire La adesione al Fondo Concreto è libera e volontaria.I lavoratori non iscritti ad altro Fondo di previdenza complementare e che vogliono iscriversi al Fondo Concreto possono scaricare il modulo di adesione presente nella sezione modulistica del sito del Fondo, compilarlo in ogni sua parte, sottoscriverlo e consegnarlo agli Uffici del Personale dell'Azienda datrice di lavoro.

Al Modulo di adesione è allegato in calce un Questionario di autovalutazione, il cui scopo è aiutare l'aderente a verificare il proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarsi tra le diverse opzioni di investimento. Attenzione: il questionario non va compilato in caso di adesione del minore fiscalmente a carico.

L'Azienda a sua volta completerà i dati di spettanza, provvedendo successivamente a:− sottoscrivere il modulo con appositi timbro e firma, indicando anche la data di ricezione della richiesta (da cui decorrerà l'obbligo contributivo in capo al datore di lavoro);

− consegnare al lavoratore una copia del modulo sottoscritto per ricevuta;

− trattenere una copia del modulo;− inviare il modulo al Fondo (via posta, via mail o via PEC).La scelta circa la destinazione del TFR per i lavoratori con prima occupazione dopo il 28 aprile 1993 dovrà essere effettuata mediante la compilazione del modello TFR2/SEZIONE 1 (per gli occupati dopo il 31/12/06), da consegnare al proprio datore di lavoro.

Obbligo contributivo a carico della azienda

L'obbligo decorre dal mese successivo a quello di adesione. La azienda effettua mensilmente le trattenute ai lavoratori e le versa al Fondo, unitamente ai contributi a proprio carico e alle quote TFR, con cadenza trimestrale entro il giorno 20 del mese successivo al trimestre di riferimento.

I versamenti a CONCRETO devono essere effettuati dalle Aziende esclusivamente a mezzo di bonifico bancario, con valuta 20 del mese successivo al trimestre di competenza .

Periodo di competenza/Scadenza per la effettuazione del bonifico

1 trimestre/20 Aprile

2 trimestre/20 Luglio

3 trimestre/20 Ottobre

4 trimestre/20 Gennaio anno successivo

Il bonifico deve essere unico per il trimestre di riferimento e deve corrispondere esattamente al totale:

- delle contribuzioni a carico dei lavoratori;

- delle contribuzioni a carico dell'azienda;

- delle quote di TFR;

- delle eventuali contribuzioni volontarie.

Nel modulo di bonifico è necessario indicare il codice fiscale e la denominazione dell'Azienda che lo effettua.

Tale codice deve occupare i primi spazi del campo "descrizione" presente sul modulo di bonifico. E' inoltre necessario assicurarsi che sul modulo sia presente il periodo cui si riferisce il bonifico e la data di valuta.

Attenzione: la Azienda è tenuta a trasmettere al Fondo una apposita distinta relativa alla contribuzione versata. Per effettuare l'adempimento è necessario effettuare la Login presso il sito del Fondo Concreto, immettendo ID Utente e Password negli apposti spazi(ID Utente e Password forniti in precedenza dal Fondo con la lettera di benvenuto) ed utilizzare la apposita procedura on line.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©