Contrattazione

Federturismo Confindustria, sottoscritto l’accordo bilaterale

di Luca Vichi

Lo scorso 5 agosto Federturismo Confindustria, Aica, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto l'accordo bilaterale per i dipendenti da aziende dell'industria turistica.

Contributo di solidarietà

A causa dell'importante impatto della crisi sanitaria che ha coinvolto il comparto turistico italiano, le Parti hanno deciso di attivare attraverso Ebit, per tutto l'anno 2022, un contributo di solidarietà. Il contributo di solidarietà è stato introdotto come aiuto volto a rispondere alla situazione di grave necessità, per i lavoratori in Cig o in Fondi di integrazione salariale. Tale contributo non può superare i 300,00 euro lordi pro capite ed è riconosciuto ai lavoratori in Cig nel periodo 1° aprile 2020 – 1° marzo 2021, con almeno 18 settimane, anche non consecutive, di sospensione dell'attività lavorativa a zero ore.

Ammontare del contributo

L'ammontare totale della cifra stanziata, pari a 3 milioni di euro, verrà suddivisa per il numero totale di settimane con sospensione a zero ore complessivamente effettuate dai dipendenti e la cifra risultante da tale divisione sarà moltiplicata per il numero di settimane di sospensione a zero ore soggettivamente effettuate dal lavoratore e attribuita ai singoli in forza al momento del pagamento.

Versamento dei contributi

Le aziende che non hanno versato i contributi al sistema bilaterale, possono versare a rate il dovuto, a decorrere dal mese di gennaio 2022.

Presentazione della domanda

La domanda per utilizzare il contributo di solidarietà deve essere presentata dalla ditta a Ebat entro il 30 settembre 2021. L'azienda deve inoltre allegare l'elenco dei nominativi dei lavoratori aventi diritto con indicazione, per ognuno di essi, del numero di settimane di sospensione del lavoro a zero ore effettuate nel periodo precedentemente indicato.

Corresponsione dell'importo ai lavoratori

Nel primo cedolino utile successivo all'accredito del valore complessivo spettante all'azienda, quest'ultima dovrà procedere a corrispondere ai lavoratori beneficiari l'importo del contributo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©