Contrattazione

Ebicom Treviso: contributo di solidarietà per i dipendenti che hanno fruito di ammortizzatori per Covid

di Cristian Callegaro

Un contributo di solidarietà a favore dei dipendenti di aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi: è quanto prevede l'Ebicom, ente bilaterale territoriale della provincia di Treviso, come provvidenza per i dipendenti che hanno usufruito di ammortizzatori sociali per emergenza Covid 19 negli anni 2020 e 2021.

Lo stanziamento straordinario di fondi è stato deliberato dal Consiglio birettivo di Ebicom in data 29 luglio 2021 e riguarda i lavoratori dipendenti che nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 marzo 2021 hanno usufruito di ammortizzatori sociali per emergenza Covid-19 (Cigs e Fis).

Si tratta di un contributo una tantum di 300 euro lordi per sospensioni/riduzioni di orario di almeno 250 ore e fino a 400 ore; l'importo sale a 400 euro lordi per sospensioni/riduzioni di orario di almeno 401 ore nel periodo di riferimento.

Sono interessati anche i lavoratori con contratto a tempo parziale che abbiano sottoscritto l'accordo aziendale di cui all'articolo 7 del contratto provinciale integrativo del 30 giugno 2015.

Il contributo non spetta in caso di lavoratori intermittenti e di lavoratori a tempo parziale con orario inferiore alle disposizioni di cui all'articolo 82 del c.c.n.l. Terziario, distribuzione e servizi Confcommercio (16 o 18 ore settimanali). Il contributo di solidarietà una tantum verrà erogato in ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a completamento del budget prefissato.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©