Rapporti di lavoro

Comportamenti illeciti alla luce del sole

di Giampiero Falasca

Ci mancava il “lavoratore interinale con contratto rumeno”. Come se non bastassero le tante forme di elusione che il nostro malandato mercato del lavoro è capace di inventare, in questi giorni il volantino pubblicitario diffuso nella zona di Modena ha fatto scalpore.

Ma, a ben vedere, quello che dovrebbe far scalpore non è tanto la fattispecie in sé, quanto il coraggio di chi la propone mediante un volantino pubblicitario. Se si vanno a leggere le norme, è facile capire che si tratta di un illecito.

Non è ammessa la somministrazione, anche da parte di imprese straniere, a regole meno vantaggiose per il dipendente: c'è il principio di parità di trattamento che la legge difende in maniera granitica. E' vero che c'è la possibilità di applicare le norme previdenziali del Paese di origine, ma in questo caso non si parla di deroghe: ogni Paese applica le sue (e di questi tempi, con l'esonero contributivo, non è detto che convengano quelle straniere).

Di fronte a un quadro normativo così chiaro, si diceva, stupisce la sfrontatezza di chi propone una somministrazione di personale apertamente illecita, mediante un volantino pubblicitario. Questo fatto è un campanello di allarme per tutti, in primo luogo per chi fa la vigilanza sul lavoro, perché fa pensare che il timore di essere scoperti è molto basso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©