Contrattazione

Nel 2016 Cig ai livelli pre-crisi

di Claudio Tucci

La cassa integrazione straordinaria (la Cigs, per le crisi aziendali più complesse) è rimasta sostanzialmente stabile nel 2016 (-3,3% sull’anno, ma nell’industria è continuata a salire, +0,89 per cento). La cassa ordinaria (la Cigo, per le difficoltà temporanee delle imprese) è scesa del 25,16% (sul dato, però, ha risentito anche il blocco amministrativo dei mesi scorsi); mentre la Cig in deroga, che da gennaio non esiste più, si è ridotta del 41,93% (anche qui, tuttavia, siamo di fronte a un andamento altalenante che va avanti da tempo ed è legato all’arrivo, a singhiozzo, dei finanziamenti pubblici).

Il 2016, complessivamente, ha reso noto ieri l’Inps, si è chiuso con quasi 582 milioni di ore di cassa integrazione richieste dai datori di lavoro: rispetto all’anno precedente si è registrata una contrazione del 14,78% (era dal 2008, anno di inizio della crisi, quando vennero autorizzate 228,3 milioni di ore di Cig, che non si toccavano livelli così bassi).

La “nuova” fotografia dell’istituto guidato da Tito Boeri, tuttavia, continua a descrivere un mercato del lavoro con luci e ombre: il tiraggio, vale a dire l’effettivo utilizzo delle ore di Cig , si è attestato al 34,56% (nel 2015 veleggiava a quota 53,01 per cento). Ma la Cigs è rimasta su livelli elevati (delle 582 milioni di ore totali di cassa, ben 387 milioni sono di straordinaria), e le domande di disoccupazione e mobilità, a novembre 2016, sono indicate in risalita: 200.678 istanze presentate, +0,9% rispetto alle 198.976 inoltrate 12 mesi prima, a testimonianza «della permanenza di una situazione di difficoltà soprattutto nella manifattura, interessata ancora da complicati processi di riorganizzazione», ha commentato l’economista del Lavoro, Carlo Dell’Aringa.

Anche sui territori, il quadro è a macchia di leopardo: con il Nord-Est e in parte il Centro che stanno mostrando segnali di miglioramento. A differenza, per esempio, del Nord-Ovest, che è in affanno (in Piemonte e Liguria la Cigs è segnata in ripresa).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©