Contrattazione

Per i nuovi voucher 27mila utenti registrati

di Mauro Pizzin

Dal 10 luglio, quindi a un mese e mezzo circa dalla sua operatività, sono oltre 27mila gli utenti che si sono registrati nella piattaforma per la gestione delle prestazioni occasionali sostitutive dei vecchi voucher .

Lo ha comunicato ieri l’ Inps con una nota in cui ha fatto il punto sulla nuova forma di lavoro introdotta con il Dl 50/2007, convertito nella Legge n. 96/17.

Secondo l’istituto previdenziale, più in particolare, si sono registrati 3.998 utilizzatori del Libretto Famiglia, 12.252 utilizzatori del contratto di prestazione occasionale (aziende, liberi professionisti, associazioni ed altri enti) e 10.767 lavoratori disponibili ad operare nelle forma del lavoro occasionale.

I versamenti degli utilizzatori hanno superato l’importo di 4 milioni, di cui 362.000 euro per il Libretto Famiglia e 3.833.000 euro per il contratto di lavoro occasionale.

Attualmente sono 6.742 i lavoratori che hanno svolto prestazioni di lavoro occasionale (686 grazie ai Libretto Famiglia e 6.056 con il contratto di lavoro occasionale), per un totale di 28.724 giornate lavorative (2.544 Libretto Famiglia e 26.180 contratto di lavoro occasionale).

Per quanto riguarda le modalità di versamento, nella nota si evidenzia che in agosto oltre l’80% dei pagamenti di prestazioni (effettuati direttamente dall’Inps su base mensile) è stato realizzato con accredito su carta di credito ovvero in conto corrente.

Sul piano informativo il contact center dell’Inps ha fornito 18.621 chiarimenti e indicazioni sulla normativa e sul funzionamento della piattaforma ed ha effettuato per conto degli utenti 3.600 operazioni di registrazione o di comunicazione delle prestazioni lavorative.

Nel corso di settembre l’istituto previdenziale ha fatto infine sapere che saranno rese disponibili nuove funzionalità, fra le quali quella che consente alle aziende agricole di effettuare la comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa su un arco temporale di tre giorni, piuttosto che su un solo giorno (come è previsto per tutte le aziende).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©