Contrattazione

La sfida di Honda: più brevetti e meno emissioni

di Giorgio Pogliotti

Ideazione di brevetti e sostenibilità ambientale: sono tra i criteri del premio di risultato della Honda R&D Europe che nella sede romana ha 50 dipendenti con alta specializzazione nel settore ingegneristico di ricerca e design che propongono idee innovative in collaborazione con la sede mondiale di Asaka in Giappone.

Qui sono stati elaborati i concept model hanno portato alla nuova Africa Twin, all’X-Adv, alla nuova serie dei CB fino al Cb4 Interceptor. Il premio di risultato per il 2018 oscilla in media da 700 a 1.300 euro, se il lavoratore sceglie di riceverlo in forma di voucher beneficia di un ulteriore incentivo aziendale di 317 euro. Accanto ai criteri tradizionali del premio di produttività, vanno segnalati due parametri innovativi: «Ogni anno parte dei brevetti presentati in Giappone dalla casa madre – spiega il responsabile del personale di Honda R&D Europe, Simone Cilli - nascono qui in Italia. Il premio di produttività può rappresentare un incentivo all’innovazione e, tra gli obiettivi individuati, c’è l'aumento del numero dei brevetti, considerati un segno del livello d’efficienza aziendale». Un altro criterio, in linea con l’obiettivo globale di Honda di ridurre le emissioni di Co2, riguarda l’abbattimento dei costi energetici: a Roma sono stati elaborati meccanismi di calcolo che monitorano la tratta casa-ufficio del personale, l’acquisto di biglietti di viaggio in aereo o treno, fino alla scelta di installare nella sede luci al Led con sensori. Per la definizione del premio è stato condiviso il percorso con Unindustria cogliendo l’opportunità fornita dall’accordo territoriale del settembre 2016 che prevede, per le imprese associate nelle quali non è costituita la rappresentanza sindacale, di applicare l’agevolazione fiscale.

«L’accordo territoriale - spiega il direttore Lavoro e welfare di Unindustria, Marcello Orifici - coglie la sfida di una progressiva e più ampia valorizzazione della contrattazione aziendale, che è la sede dove la produttività si crea e dove il rapporto con il miglioramento del salario è realmente misurabile. La sfida sull’innovazione di processo e di prodotto puntando sulla ricerca è testimoniata dall’esperienza di Honda, gestita con il nostro accordo. Con l’adozione di tali schemi, la contrattazione dà impulso a forme innovative di negoziazione, introducendo piani di Welfare». È prevista l'erogazione di voucher per rispondere in modo personalizzato ai bisogni individuati da tre tipologie di lavoratori: single, sposato senza figli e sposato con figli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©