Contrattazione

Apprendisti di informatica nel sistema duale a Bolzano

di Josef Tschöll

La giunta provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano modifica l’elenco delle attività professionali che possono essere oggetto di apprendistato. Con la delibera 797 del 7 agosto 2018 vengono aggiunti tre nuovi profili professionali e spostato un quarto profilo dal professionalizzante nel sistema duale. Di particolare interesse sono i due profili rivolti al settore informatico.
Apprendistato a Bolzano – competenza legislativa e sistema duale

La Provincia autonoma di Bolzano possiede una competenza legislativa secondaria in materia di apprendistato, libretto di lavoro, categorie e qualifiche dei lavoratori. A prevederlo è l'articolo 9, punto 4, del D.P.R. n. 670/1972. Le norme di attuazione per l'apprendistato sono state poi emanate con il D.P.R n. 471/1975.
Per il legame storico e culturale con il mondo tedesco la Provincia autonoma di Bolzano ha creato con gli anni, sfruttando gli spazi concessi dallo statuto di autonomia e il forte ruolo delle parti sociali, un modello di apprendistato che è ispirato al sistema duale già attuato con successo in Germania, Austria e Svizzera. Questo modello in fondo non è altro che un percorso combinato tra lavoro e scuola professionale (formazione e lavoro), dove l'apprendista svolge normalmente la sua attività di lavoro (in azienda) e una volta la settimana, per l'intero periodo scolastico, frequenta la scuola professionale (otto ore per ogni giorno scolastico oppure con blocchi di formazione interi, ma comunque 400 ore annue) assolvendo così anche l'obbligo scolastico.


L'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale

La legge provinciale n. 12/2012, emanata in seguito all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 167/2011 e poi adeguata alle modifiche introdotte dal Jobs Act, disciplina in maniera molto dettagliata l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Punti centrali del sistema duale sudtirolese sono l'ordinamento formativo per ogni attività/mestiere professionale, le scuole professionali (compresa la loro interazione con le imprese, le parti sociali e l'ufficio provinciale per l'apprendistato), l'esame di fine apprendistato e la contrattazione collettiva territoriale sviluppata dalle parti sociali che contiene una disciplina molto vicina alle necessità locali.
Dopo la recente delibera della giunta provinciale sono 111 le attività professionali che possono essere oggetto di un rapporto di apprendistato di primo livello. Sono 61 le attività che portano ad una qualifica (apprendistato triennale) e 50 quelle che portano a un diploma professionale (apprendistato quadriennale).
L'ordinamento formativo per ciascuna professione oggetto di apprendistato è stabilito dalla giunta provinciale sentite le parti sociali. L'ordinamento comprende la descrizione del profilo professionale, il titolo conseguibile, la durata dell'apprendistato, il quadro formativo aziendale, la quantità della formazione formale impartita dalla scuola professionale o in altri luoghi di apprendimento e il programma didattico.
Le nuove attività – tradizione e tecnologia avanzata

In linea con l'accordo tra parti sociali e l'amministrazione provinciale (l'Assessore provinciale all'Istruzione e Cultura tedesca, Integrazione - patto per l'apprendistato 2015 – 2018) di individuare provvedimenti concreti per rafforzare il sistema duale, sono state introdotte le seguenti nuove attività professionali oggetto di apprendistato:
•operatore forestale - apprendistato per la qualifica (apprendistato di durata triennale); la formazione formale avviene a Rotholz, Tirolo.
•tecnico della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, indirizzo: sistemi e tecnologia di rete – apprendistato per il diploma professionale (apprendistato di durata quadriennale); la formazione formale avviene a Innsbruck, Tirolo.
•tecnico della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, indirizzo: sviluppo di applicazioni e web – apprendistato per il diploma professionale (apprendistato di durata quadriennale); la formazione formale avviene a Innsbruck, Tirolo.
In questa fase di avvio delle nuove attività non esiste ancora un numero certo dei rapporti di apprendistato sufficiente per avviare i percorsi formativi formali nelle scuole professionali e di conseguenza questi dovranno frequentare la scuola professionale in Austria. In base agli accordi stipulati la formazione nelle scuole professionali austriache è equiparata a quella di Bolzano. In questi casi l'amministrazione provinciale sostiene i costi per la scuola professionale in Austria e rimborsa agli apprendisti i costi sostenuti per vitto, alloggio, viaggio e gli esami. L'iscrizione nella scuola professionale avviene d'ufficio da parte dell'amministrazione provinciale sulla base delle comunicazioni Unilav inviate dal datore di lavoro.
Inoltre, l'attività professionale oggetto di apprendistato per “operatore di spedizione” è stato trasferito dalla sezione 3 (sull'apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo) alla sezione 1 (apprendistato di primo livello – durata triennale - per la qualifica). Gli apprendisti che hanno stipulato un contratto di apprendistato da „tecnico di spedizione“ prima dell'entrata in vigore della delibera, possono terminare la loro formazione ancora secondo le disposizioni in vigore al momento della stipula del contratto.


Il tecnico dell'informazione e della comunicazione

Mentre molti dei profili presenti nell'elenco si riferiscono a mestieri tradizionali con una lunga storia nel settore artigiano, il nuovo profilo professionale è molto innovativo e richiesto nell'era della digitalizzazione in quasi tutti i settori. In questo modo consente a una persona giovane di iniziare a lavorare nel settore informatico già a 15 anni di età senza trascurare gli impegni scolastici e senza dover prima frequentare un percorso solamente teorico. Sono stati creati due indirizzi: uno per sistemi e tecnologia di rete, il secondo per sviluppo e applicazioni web. Non sono ancora stati pubblicati i profili formativi, ma da quanto si è appreso avranno i seguenti contenuti e temi:
-i tecnici di rete impareranno l'installazione, il collegamento, la configurazione e la verifica di apparecchi e reti; l'installazione e configurazione dei relativi programmi (software), la ricerca, individuazione e riparazione di errori e disturbi; assistenza e installazione di macchinari e tecnologia sui posti di lavoro; inserimento e applicazione di metodi di programmazione; assistenza ai clienti;
-i sviluppatori di applicazioni e web impareranno invece lo sviluppo di programmi; la programmazione strutturata e orientata a progetti; la progettazione di sistemi di applicazione; lo sviluppo di banche dati; l'eliminazione e individuazione di errori di sistema; inserimento e applicazione di metodi di programmazione; assistenza ai clienti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©