Contrattazione

Garanzie per i rider, fondi alle aree di crisi

di Giorgio Pogliotti

Un sostegno per le principali crisi aziendali nel Dl portato dal vicepremier Luigi Di Maio in consiglio dei ministri e approvato «salvo intese» che introduce anche la copertura assicurativa Inail per i rider.

Per far fronte alle situazioni occupazionali della ex Alcoa di Portovesme e Blutec di Termini Imerese si assegnano fino a 3,5 milioni alla regione Sardegna e fino a 30 milioni alla regione siciliana. Sempre lo stabilimento Sider Alloys (ex Alcoa) beneficia del fondo per ridurre i prezzi dell’energia per le imprese, finanziato fino a 250 milioni. Con 1 milione si proroga per 12 mesi il trattamento di mobilità nell’area di crisi industriale complessa di Isernia. La Whirpool, che ha minacciato la chiusura dello stabilimento napoletano con 412 lavoratori, viene esonerata dal contributo addizionale aree di crisi industriale complessa che si applica per le aziende che hanno stipulato contratti di solidarietà con la riduzione concordata dell’orario di lavoro. La norma è finanziata con 10 milioni nel 2019 e 6,9 milioni nel 2020.

Ai lavoratori delle piattaforme digitali, il Dl applica il Jobs act che trasforma in lavoro subordinato le collaborazioni esclusivamente personali, continuative e con modalità di esecuzione organizzate dal committente anche per i tempi e il luogo di lavoro. Più tutele agli iscritti alla gestione separata: viene riconosciuta l’indennità giornaliera di malattia, di degenza ospedaliera (raddoppiata), il congedo di maternità e parentale se hanno un mese di contributi nei dodici mesi precedenti.

Per i rider scatta la copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a carico della piattaforma digitale. I rider possono essere pagati a cottimo «purchè in misura non prevalente», la retribuzione base oraria è riconosciuta a condizione che per ciascuna ora lavorativa si accetti almeno una chiamata. Le norme sui rider entrano in vigore dopo 180 giorni dalla conversione in legge del Dl.

Ai cococo disoccupati si riducono i requisiti per l’indennità di disoccupazione: scende da 3 a 1 mese la contribuzione richiesta nell’anno precedente. Ad Anpal servizi aumentano i contributi - 11 milioni per il 2019 e 1 milione dal 2020 - per stabilizzare i precari in scadenza (al 2020 scadono 144 contratti a tempo determinato e 530 collaboratori).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©