Contrattazione

Bolzano, accordo quadro per l’addetto paghe

di Josef Tschöll

Arriva al traguardo il nuovo profilo professionale dell'addetto qualificato alle paghe a Bolzano. Dopo che la Giunta Provinciale della Provincia autonoma di Bolzano ha inserito il profilo nell'elenco delle attività professionali che possono essere oggetto di apprendistato (delibera 119 del 18 febbraio 2020) le parti sociali hanno stipulato un accordo quadro per disciplinare gli aspetti comuni, ma soprattutto formativi, nell'ambito dell'apprendistato professionalizzante.

L’esperto paghe
L'articolo 20 della legge provinciale 12/2012 stabilisce che la Giunta provinciale può prevedere nell'ambito dell'apprendistato professionalizzante, d'intesa con le parti sociali, profili con ordinamento formativo, i quali saranno registrati nella terza sezione dell'elenco delle professioni oggetto di apprendistato. Si tratta di mestieri anche molto richiesti sul mercato del lavoro locale (come, per esempio, l'operatore bancario).

L'inserimento dell'addetto qualificato alle paghe nell'elenco è avvenuta in seguito all'esperienza molto positiva fatta con alcuni corsi che sono stati organizzati insieme dalla scuola professionale, alcune parti sociali e l'ordine dei consulenti del lavoro. Un profilo che riscontra molto interesse per l'inserimento e la formazione di giovani negli studi di consulenza del lavoro, ma anche nelle associazioni datoriali, aziende e patronati.

La durata del periodo formativo è di tre anni e la formazione formale sarà effettuata presso la scuola professionale per il commercio e grafica (J. Gutenberg) a Bolzano. Nel corpo docente sono inseriti consulenti del lavoro e responsabili dell'area sindacale e normativa del lavoro delle associazioni datoriali, ma non è escluso che possono far parte anche rappresentanti sindacali.

Da parte della Provincia autonoma di Bolzano è stato predisposto anche l'ordinamento formativo per il nuovo profilo (manca ancora la formale approvazione da parte dell'assessore al Lavoro). Lo stesso contiene, oltre al quadro formativo aziendale, il percorso formativo pubblico di 258 ore teoriche per nove moduli: sviluppo della personalità e delle competenze, elementi di diritto e di contratti di lavoro, le forme dei contratti di lavoro, diritto sindacale ed enti bilaterali, la retribuzione, il sistema di contribuzione, la busta paga, la cessazione del rapporto di lavoro e le applicazioni informatiche. Il percorso teorico si articolerà in media per due giorni interi al mese.

L’accordo quadro
Alla fine e non senza fatica per le trattative durante il periodo dell'emergenza per Covid-19, le associazioni datoriali (Confprofessioni, Unione Albergatori/HGV, Federazione Cooperative Raiffeisen, l'Associazioni provinciale dell'artigianato/LVH, Unione commercio-turismo-servizi/HDS, l'Unione agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi/SBB e Confesercenti) e tutte le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Asgb) hanno firmato l'accordo territoriale quadro, il quale è limitato per la sola Provincia di Bolzano.
Sostanzialmente l'accordo firmato il 20 luglio 2020 si limita a disciplinare gli aspetti comuni per il profilo professionale dell'addetto qualificato alle paghe. Il profilo è utilizzabile in vari settori dove trovano, però, applicazione una serie di Ccnl e accordi territoriali molto differenti tra loro. Era impossibile inserire tutte le particolarità nell'accordo quadro e, di conseguenza, per gli aspetti normativi ed economici (inquadramento, periodo prova, retribuzione, ferie, malattia, etc.) viene fatto rinvio alla contrattazione collettiva applicata nel rispettivo settore o datore di lavoro.

La durata del rapporto di apprendistato è di 36 mesi. Eventuali crediti formativi e/o periodi di formazione che sono strettamente collegati e/o terminati nei 12 mesi precedenti l'inizio del rapporto di apprendistato saranno riconosciuti da parte del datore di lavoro e comporteranno una riduzione della durata del periodo. Nei casi di riconoscimento dei periodi e di conseguente riduzione della durata del rapporto di apprendistato è comunque fatto salvo l'obbligo di frequentare il percorso formativo formale predisposto dalla Provincia autonoma di Bolzano (secondo l'ordinamento formativo), a meno che la scuola professionale e/o l'Ufficio Apprendistato non riconoscano crediti formativi per determinati moduli formativi già svolti.

Per semplificare la redazione del contratto di apprendistato le parti hanno stabilito che non è necessaria la redazione di un piano formativo poiché gli obblighi e il quadro sono già disciplinati dalla legge provinciale e dal rispettivo ordinamento formativo. Il piano formativo è necessario solamente qualora l'inizio del percorso formativo predisposto dalla Provincia autonoma di Bolzano inizi oltre 12 mesi dalla data di inizio del rapporto di apprendistato.

Viene prevista, inoltre, la possibilità di stipulare un contratto di apprendistato a tempo parziale, qualora la percentuale part-time non sia inferiore al 50% e non ci sia una diminuzione delle ore di formazione previste dal rispettivo ordinamento formativo stabilito dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Apprendistato, altre novità
La Giunta provinciale ha concesso una sospensione dei termini collegati all'emergenza per Covid-19 per due adempimenti in materia di apprendistato (delibera 417/2020). La prima riguarda l'obbligo per i datori di lavoro, nell'ambito del sistema duale (primo livello di apprendistato), di possedere i requisiti come formatore (fa parte degli standard aziendali per poter formare gli apprendisti). Coloro che hanno comunicato nel periodo dal 1 ° ottobre 2019 al 31 luglio 2020 il possesso degli standard, ma che non hanno i requisiti come formatore possono recuperare la formazione (corso) prevista entro il 31 gennaio 2021.

La seconda proroga riguarda l'obbligo, per gli apprendisti con un contratto professionalizzante, di dover frequentare un corso obbligatorio di 8 ore nell'ambito dell'offerta della formazione pubblica. Coloro che hanno firmato un contratto di apprendistato professionalizzante nel periodo dal 4 marzo 2019 al 31 marzo 2020 possono recuperare il corso nel primo o secondo anno di apprendistato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©