Previdenza

Domanda telematica per i ratei ex Enpals agli eredi

di Pietro Gremigni

Per i lavoratori dello spettacolo iscritti alla gestione ex Enpals, la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti dovrà essere effettuata in via telematica. Lo rende noto l'Inps con messaggio 22 settembre 2014, numero 7170.

Diritto ai ratei maturati - Il rateo di pensione spettante all'assicurato deceduto spetta agli eredi dello stesso. È corrisposto includendo la parte di tredicesima maturata fino alla data del decesso e le eventuali somme spettanti e non riscosse dal pensionato. Viene liquidato d'ufficio al coniuge superstite o in mancanza dagli altri eredi.

I ratei di pensione maturati non vanno confusi con la pensione spettante ai superstiti i cui destinatari in linea di massima coincidono con gli eredi legittimi, ma comprendono anche altri beneficiari.
Pertanto l'Inps, appena saputo del decesso del pensionato, interrompe automaticamente le corresponsioni della pensione. Le rate di pensione non ancora riscosse in vita dal pensionato o dall'assicurato che avesse presentato domanda prima del decesso spettano:
- al coniuge;
- in mancanza, agli eredi legittimi o testamentari.
L'eventuale rinuncia all'eredità deve essere ufficializzata dagli eredi e in tale caso l'Inps non erogherà i ratei maturati.
La pensione di reversibilità segue regole specifiche in ordine ai beneficiari e alla quota di pensione spettante, non essendo legata alla successione ereditaria.
Tuttavia non è possibile rinunciare all'eredità dopo che si è presentata la domanda di ratei non riscossi.

Prescrizione - Sugli arretrati si applica la prescrizione ordinaria decennale, mentre sui ratei messi in liquidazione dall'Inps e non riscossi si applica invece la prescrizione quinquennale.


Domanda - Il rateo stesso si ottiene a domanda alla quale devono essere allegati, tra l'altro, i documenti comprovanti la condizione di erede.
Come detto inizialmente, per i lavoratori dello spettacolo iscritti alla gestione ex Enpals confluita nell'Inps, la presentazione delle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti, quindi, sarà effettuata, in via esclusiva, con le modalità telematiche a decorrere dal 6 ottobre 2014.
In particolare le modalità di presentazione sono le seguenti :
- WEB-servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
- intermediari dell'Istituto attraverso i consueti servizi telematici online.
Alle domande in oggetto dovranno essere allegate eventuali deleghe alla riscossione presentate dagli eredi a favore di altri soggetti. Dovrà, inoltre, essere allegata la copia del testamento, nel caso sia stata dichiarata tale circostanza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©