Previdenza

Invalidità civile: l’Inps spiega le nuove funzionalità del proprio sito

di Antonio Lantieri

L'Inps, con messaggio 14 settembre 2015, n. 5694, nell'ambito dell'estensione dei servizi dedicati agli utenti muniti di Pin, comunica che nel Fascicolo previdenziale del cittadino è stata aggiunta una nuova macro area riservata all'invalidità civile nella quale il cittadino potrà conoscere, con semplicità ed immediatezza, le informazioni relative alle domande di invalidità ed ai certificati medici introduttivi trasmessi all'Istituto.

Il messaggio entra nel dettaglio spiegando che selezionando la voce di menù "Cert. Medico Introduttivo" verranno visualizzate, per ogni certificato presente, una serie di informazioni di riepilogo (il numero, la data in cui è stato trasmesso, il medico che lo ha redatto) e che, se richiesto, sarà possibile visualizzarne il relativo documento in formato Pdf.

Inoltre sempre nell'area "Invalidità Civile", selezionando la voce di menù "Domande Presentate" saranno visualizzate una serie di informazioni di riepilogo sulle domande di invalidità presentate. In particolare, per ogni domanda presente, è riportato:

- il numero,

- la data di trasmissione,

- il codice identificativo Domus,

- la tipologia della domanda,

- la descrizione dell'ente che lo ha trasmesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©