Previdenza

Estratti contributivi in arrivo per gli iscritti alla Cassa enti locali

di Arturo Rossi

In arrivo gli estratti contributivi ai dipendenti pubblici iscritti alla Cassa dei dipendenti degli enti locali. Lo ha comunicato l'Inps con il messaggio 6260 del 9 ottobre 2015.
L'operazione si inserisce all'interno del progetto per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, già avviata, con primo contingente di iscritti alla Cassa enti locali e prosegue con un secondo contingente.
Infatti, dopo aver terminato le attività preventive di sistemazione, con il secondo contingente di invii si conclude la fase di inoltro della comunicazione sulla disponibilità dell'estratto conto agli iscritti e ai rispettivi datori di lavoro.
Viene ricordato, che la prima fase di invio delle comunicazione agli iscritti, è stata caratterizzata dalla collaborazione costruttiva degli Enti datori di lavoro, che hanno risposto alla richiesta di cooperazione dell'Istituto in questa fase del progetto; a tal proposito, vengono fornite ulteriori indicazioni specifiche per l'invio in trattazione.
Anche per questo secondo contingente, l'INPS chiederà agli Enti di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell'Estratto Conto, attraverso l'account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Nell'ipotesi in cui gli Enti interessati abbiano comunicato la mail istituzionale per la totalità dei propri dipendenti a seguito della richiesta effettuata dall'Istituto, il dato è stato acquisito ed è disponibile per gli invii.
L'indirizzo mail è utilizzabile solo se riconducibile all'interessato, con l'indicazione quindi di nome, o iniziale, e cognome; non vengono presi in considerazione indirizzi di posta istituzionale riferiti ad uffici o servizi.
Nel caso in cui gli iscritti abbiano comunicato all'INPS un indirizzo mail come recapito, o il recapito sia stato comunicato dall'Ente, riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto tramite posta elettronica.
Anche in questo secondo invio, come avvenuto per il primo, ogni Ente riceverà, tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale INPS, la documentazione indicata di seguito:
• lettera esplicativa dell'operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell'Estratto Conto;
• lettera standard per i dipendenti;
• copia del messaggio in argomento;
•file Excel con l'elenco dei dipendenti interessati dal secondo invio;
•copia della circolare n. 124/2015.
Tenendo conto del fatto che la documentazione verrà trasmessa anche agli Enti già interessati dal primo invio di cui alla Circolare 124/2015, gli stessi in alternativa:
• possono inviare direttamente la lettera ai propri dipendenti compresi nel secondo elenco ricevuto;
• comunicare ad Inps le mail istituzionali degli interessati.
Se gli Enti hanno già comunicato all'INPS l'indirizzo email della totalità dei propri dipendenti, sarà l'Istituto a provvedere all'invio.
L'Istituto di previdenza sociale, invita le sedi periferiche a fornita la massima attenzione all'operazione in esame, attraverso il monitoraggio degli esiti della richiesta agli Enti, alle iniziative di comunicazione locale, ai rapporti con gli enti di patronato a livello territoriale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©