Previdenza

Lavori usuranti, domanda di pensione entro il 1° marzo

di Pietro Gremigni

Entro il prossimo 1° marzo 2016 i lavoratori addetti a lavori usuranti che maturano entro il 31 dicembre 2016 i requisiti specifici previsti dalla legge cioè dal D.Lgs. 67/2011, devono fare domanda all'Inps allegando la prevista documentazione.
Col messaggio 386 del 29 gennaio 2016 l'Inps ha fatto il punto sul prossimo adempimento ricordando in particolare quali sono i requisiti pensionistici richiesti, più favorevoli rispetto a quelli generali, adeguati dal 1° gennaio al nuovo scatto per la speranza di vita.


Requisiti - Per il triennio 2016/2018 i requisiti, fermo restando il requisito minimo di 35 anni di anzianità contributiva, sono i seguenti:

Categoria: Tutti gli addetti ai lavori usuranti compresi i lavoratori notturni e quelli addetti ai turni di notte con più di 78 giorni all'anno di turno notturno.
Requisiti Lav. Dipendenti: Quota 97,6 con un minimo di 61 anni e 7 mesi di età
Requisiti Lav. Autonomi: Quota 98,6 con un minimo di 62 anni e 7 mesi di età

Categoria: Addetti al lavoro notturno (per almeno 6 ore a notte) e per un n° di giorni all'anno da 72 a 77
Requisiti Lav. Dipendenti: Quota 98,6 con un minimo di 62 anni e 7 mesi di età
Requisiti Lav. Autonomi: Quota 99,6 con un minimo di 63 anni e 7 mesi di età

Categoria: Addetti al lavoro notturno (per almeno 6 ore a notte) e per un n° di giorni all'anno da 64 a 71
Requisiti Lav. Dipendenti: Quota 99,6 con un minimo di 63 anni e 7 mesi di età
Requisiti Lav. Autonomi: Quota 100,6 con un minimo di 64 anni e 7 mesi di età


I requisiti possono essere maturati anche come somma di contributi versati nella gestione dei lavoratori dipendenti unitamente a quelli accreditati in una gestione Inps autonoma (artigiani e commercianti), cosa che comporta un incremento di un anno dei relativi requisiti come indicato in Tabella e la liquidazione della pensione nella gestione autonoma dell'Inps .
Va tenuto presente infine che, anche per quest'anno, per accedere al beneficio occorre avere svolto una delle predette attività per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro.


Lavori usuranti misti - Nei casi i casi in cui il lavoratore notturno, che presta attività in turni per un numero di giorni inferiori a 78 l'anno, abbia svolto anche una o più delle seguenti attività:
•mansioni particolarmente usuranti;
•adibizione alla “linea catena”;
•conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;
•attività notturna per un numero di giorni all'anno pari o superiore a 78;
•attività per almeno tre ore nell'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino per periodi di durata pari all'intero anno lavorativo,
si applica il beneficio previsto per i lavoratori che abbiano prestato attività in turni inferiori a 78 giorni l'anno solo se, prendendo in considerazione il periodo complessivo in cui sono state svolte le predette attività, il lavoro da turnista con meno di 78 notti sia stato svolto per un periodo superiore alla metà.


Decorrenza - La pensione decorre con un posticipo di 12 mesi se è stata maturata nella gestione dei lavoratori dipendenti e di 18 mesi in quella autonoma.
Tuttavia se la domanda di accesso alla disciplina dei lavori usuranti viene presentata in ritardo rispetto alla scadenza del 1° marzo la decorrenza sarà:
a) posticipata di un ulteriore mese, per un ritardo della presentazione compreso in un mese;
b) posticipata di ulteriori due mesi, per un ritardo della presentazione superiore ad un mese ed inferiore a tre mesi;
c) posticipata di ulteriori tre mesi per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.


Domanda - Entro il prossimo 1° marzo, unitamente alla presentazione della richiesta alla sede Inps competente per i dipendenti privati (solo in via telematica per quelli pubblici), occorre specificare anche le seguenti informazioni:
1) i periodi per i quali è stata svolta ciascuna delle attività considerate come particolarmente faticose e pesanti (mansioni particolarmente usuranti – lavoro notturno a turni o normale – lavori a catena – conduzione di veicoli per trasporto persone);
2) in caso di lavoro notturno il numero delle notti per ciascun anno.
Alla domanda vanno allegati in copia conforme i documenti dai quali può essere ricavato lo svolgimento dei lavori usuranti nel periodo indicato (libro unico lavoro – busta paga – ordini di servizio ecc.).
L'ente previdenziale comunica l'esito della richiesta entro il 31 ottobre 2016 agli interessati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©