Previdenza

Gestione artigiani e commercianti, comunicazione dell’imposizione contributiva 2016

di Michele Regina

L'Inps, con il messaggio 26 giugno 2016, n. 1834 ricorda che in riferimento alla circolare 29 gennaio 2016, n. 15 (Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l'anno 2016) è stata ultimata l'elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale per l'anno 2016.

A valle di questa attività l'Istituto ha predisposto i modelli "F24" necessari per il versamento della contribuzione dovuta secondo le disposizioni di cui alla richiamata circolare.

I modelli F24 sono resi disponibili in versione precompilata nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24 dove è possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

L'Istituto ricorda altresì che a partire dall'anno 2013 non invierà più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta. Pertanto le relative comunicazioni sono disponibili, sempre nel Cassetto, anche alla sezione Comunicazione bidirezionale – Modelli F24, con la riproduzione della lettera che prima del 2013 veniva spedita a mezzo posta ai diretti interessati.

È previsto comunque l'invio di mail di alert per i titolari di posizione assicurativa, ovvero ai loro intermediari, per i quali si è in possesso di recapito mail.

L'accesso ai Servizi del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti avviene tramite Pin del soggetto titolare di posizione contributiva, ovvero del proprio intermediario in possesso di delega in corso di validità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©