Previdenza

Pensione di anzianità con le vecchie regole per gli esposti all’amianto

di Pietro Gremigni

I lavoratori occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica dell'amianto, possono conseguire il diritto alla decorrenza della pensione di anzianità entro il 2018 secondo le regole precedenti alla riforma Fornero, con la possibilità di raggiungere i 35 anni di anzianità contributiva grazie all'incremento dell'anzianità contributiva.

L’Inps con il messaggio 2769 del 21 giugno 2016 ha commentato il recente Dm 29 aprile 2016 che ha dettato i criteri per l'accesso alla pensione dei predetti lavoratori.

Destinatari - I beneficiari sono gli ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica dell'amianto purché:
- abbiano cessato il loro rapporto di lavoro per effetto della chiusura, dismissione o fallimento dell'impresa presso cui erano occupati;
- il relativo sito produttivo sia interessato da piano di bonifica da parte dell'ente territoriale.
Questi lavoratori non devono avere maturato i requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla normativa vigente in materia di pensionamento, e devono risultare ammalati con patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta.

Beneficio pensionistico - I predetti lavoratori devono essere in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, con i benefici della legge 257/1992 in base alle disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore della legge 211/2011, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico nel corso degli anni 2016, 2017 e 2018.
Gli stessi lavoratori possono fruire, fino alla prima decorrenza utile della pensione di anzianità, di un sussidio per l'accompagnamento alla pensione, pari all'importo dell'assegno sociale, nei limiti delle risorse stanziate e non oltre il 31 dicembre 2018.
Inoltre la contribuzione figurativa, accreditata nel periodo di percezione del sussidio, potrà essere utilizzata se necessaria al perfezionamento del primo requisito contributivo utile per il diritto alla predetta pensione.

Domanda - La domanda di accesso al beneficio del sussidio e dell'accredito figurativo deve essere presentata dagli interessati all'Inps tramite apposito modulo, sia direttamente, sia attraverso il Patronato, entro e non oltre il 30 giugno 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©