Previdenza

Proroga fino al 30 novembre per acquisire le deleghe delle trattenute sulla pensione delle quote sindacali

di Pietro Gremigni

L'Inps ha reso disponibile alle organizzazioni sindacali fino al 30 novembre 2016 la funzionalità “acquisizione deleghe” al fine di consentire l'inserimento delle deleghe per la riscossione o la revoca della quota sindacale sulla pensione, presentate dalle organizzazioni sindacali convenzionate e rimaste ancora inevase.

Col messaggio 3911 del 29 settembre 2016 l'Inps di fatto ha spostato il termine inizialmente previsto al 30 settembre per acquisire le deleghe alla riscossione o alla revoca delle trattenute sindacali sulla pensione.

Nuova gestione delle deleghe – Con la determinazione Inps del 30 luglio 2014 è stato approvato il nuovo schema convenzionale che prevede importanti aspetti innovativi riguardo le modalità di gestione da parte delle organizzazioni sindacali delle deleghe alla riscossione delle quote associative e/o delle relative revoche.
Le deleghe e/o le revoche dovranno essere presentate in modalità telematica dalle organizzazioni sindacali e avranno effetto dalla prima rata di pensione utile.
Anche i cittadini provvisti di Pin dispositivo avranno la possibilità di revocare direttamente le deleghe sindacali effettuate sulle loro pensioni, attraverso un'apposita procedura.
Le organizzazioni sindacali possono così:
- aggiornare i dati anagrafici delle associazioni;
- consultare i dati relativi alle trattenute effettuate e ai relativi acconti e conguagli versati;
- consultare le movimentazioni avvenute;
- visualizzare le statistiche sui versamenti degli acconti mensili e del conguaglio annuale;
- consultare i costi per il servizio reso dall'Inps e stampa delle relative fatture.

Trasmissione online delle deleghe - Le operazioni di acquisizione delle deleghe, presentate all'Inps dalle organizzazioni sindacali in modalità cartacea entro il 18 luglio 2016, devono concludersi entro il 30 novembre 2016, anziché entro il 30 settembre e dovranno essere precedute da una attenta verifica sia dei requisiti formali del documento cartaceo sia delle eventuali movimentazioni presenti sulla pensione.
Le deleghe e/o revoche saranno acquisite con efficacia ex nunc e produrranno effetti a partire dalla prima rata di pensione non estratta.
Infine in caso di contestazione da parte del pensionato di una delega acquisita online dai sindacati, la sede, su richiesta dell'interessato, potrà rilasciare copia di delega.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©