Previdenza

Estratto conto integrato, l’Inps apre ai professionisti

di Michele Regina

L’ Inps comunica con la circolare dell'11 gennaio 2017, n. 4 che la consultazione dell'estratto conto integrato riguarda anche le Casse dei liberi professionisti e l’ Enasarco e illustra le modalità per accedervi.

L’estratto conto integrato del casellario lavoratori attivi (ECI) informa i cittadini sulla loro storia previdenziale, attraverso un documento unico che ha solo finalità informativa e che riassume la posizione contributiva e che contiene, in ordine temporale, tutti i periodi previdenziali riconosciuti dagli enti e dalle gestioni presso cui, nel corso della vita lavorativa, si è stati iscritti.
La legge 243/2004 e il Dm 4 febbraio 2005 prevedono la realizzazione di una procedura finalizzata alla produzione dell’Eci e l’invio ai cittadini, a completamento del processo di costituzione del Casellario dei lavoratori attivi, in cui confluiscono le posizioni contributive di competenza dei diversi enti e casse previdenziali.
Il Casellario in un lavoro congiunto con gli enti previdenziali, ha progettato e realizzato il modello di ECI, approvato dal ministero del Lavoro.
Il servizio è disponibile per gli enti che aderiscono al Casellario, ossia gli enti che assicurano le prestazioni previdenziali e assistenziali dei liberi professionisti, Enasarco ed altri istituiti ai sensi del Dlgs 103/1996, che consentono l'accesso all'ECI ai propri iscritti in modalità federata o in cooperazione applicativa.
A valle della conclusione delle attività di sistemazione del conto dei dipendenti della Pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla Cassa Enti Locali, alla Cassa dei Sanitari e ad alcune amministrazioni della Cassa Stato, l'INPS comunica che si sono aggiunti altri 1.014.001 soggetti con contributi presso le diverse gestioni.
Con l'ulteriore ampliamento si raggiunge un numero totale di soggetti ammessi alla consultazione dell’Eci pari a 2.166.968.
Più nel dettaglio con la sistemazione della Cassa Enti Locali e della Cassa dei Sanitari, moltissimi medici appartenenti alla gestione dipendenti pubblici possono ora disporre di un conto consolidato. Gli interessati saranno avvisati della possibilità di consultare l'Eci con una comunicazione trasmessa via posta elettronica, che espone le finalità dell'invio dell'Eci, e le informazioni per l'accesso tramite credenziali SPID o PIN al servizio online messo a disposizione dall'INPS.
Si accede al servizio di consultazione online dell'ECI, sia da parte dei cittadini che dei patronati, con le credenziali SPID o con il PIN dispositivo rilasciato dall'INPS, dal seguente percorso di navigazione: www.inps.it > Accedi ai servizi >Servizi per il cittadino > Fascicolo previdenziale del cittadino > Posizione assicurativa/Estratto Conto Integrato.
La procedura consente agli interessati di inviare segnalazioni e richieste di sistemazione della propria posizione assicurativa e agli enti di gestire gli esiti delle verifiche effettuate a seguito delle segnalazioni.
I cittadini potranno richiedere l'assistenza del Contact center per informazioni di primo livello sulle procedure da seguire, per ricevere supporto nell'utilizzo del servizio e per l'inoltro delle segnalazioni e delle richieste di sistemazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©