Previdenza

Inps, aggiornato il sistema di gestione delle domande per l’ottava salvaguardia

di Pietro Gremigni

L'Inps ha aggiornato il sistema di gestione delle domande di pensione in salvaguardia con la tipologia relativa alla verifica del diritto a pensione, allo scopo di poter accedere all'ultima salvaguardia prevista dalla recente legge di bilancio.

L'istituto di previdenza, con il messaggio 193 del 17 gennaio 2017, specifica le modalità di accesso al sistema di controllo attraverso il servizio online - Domanda di prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei matur.
Nella sezione delle dichiarazioni l'utente può selezionare dal menù a tendina:
nel campo gruppo, la dicitura Certificazione;
nel campo prodotto, la dicitura Diritto a pensione
nel campo tipo, la dicitura Salvaguardia legge 232/2016;
nel campo tipologia la tipologia di lavoratore.
La tipologia del lavoratore è quella prevista dalla legge 232/2016 che ha varato l'ottava salvaguardia e specificata di seguito.

Ottava salvaguardia - Ricordiamo che per accedere alla salvaguardia occorre rientrare in una delle tipologie indicate dalla legge, possedere i requisiti specifici, maturare la pensione entro una certa data e rientrare nelle risorse stanziate.
Riepiloghiamo di seguito le tipologie e la decorrenza della pensione per poter accedere all'ultima salvaguardia:
-11.000 lavoratori collocati in mobilità: perfezionamento dei requisiti entro 36 mesi dalla fine del periodo di fruizione dell'indennità di mobilità;
-9.200 prosecutori volontari: perfezionamento dei requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2019;
-700 lavoratori in congedo straordinario nel 2011: perfezionamento dei requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2019;
-7.800 lavoratori cessati dal rapporto: perfezionamento dei requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2019;
-800 lavoratori con contratto a termine: perfezionamento dei requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2018.
I requisiti da maturare sono quelli vigenti prima della legge Fornero, incrementati della speranza di vita. Il sistema messo a punto dall'Inps permette di verificare la sussistenza del requisito.

Domanda - Il messaggio 193/2017 precisa che i soggetti cessati per accordi e risoluzione unilaterale, in congedo straordinario e con contratto a tempo determinato devono presentare istanza di accesso alla salvaguardia in parola alle direzioni territoriali del Lavoro competenti per territorio (dal 2017 sedi territoriali dell'Ispettorato del lavoro) entro il 2 marzo 2017. La presentazione dell'istanza all'Inps non è sostitutiva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©