Previdenza

Bilancio 2016 positivo per la Cassa di previdenza dei consulenti del lavoro

di Mauro Pizzin


Avanzo di esercizio di 89 milioni di euro e ricavi per 228 milioni: questo il bilancio consuntivo 2016 dell'Enpacl, la cassa di previdenza privata dei consulenti del lavoro. I numeri sono stati forniti, dopo l'approvazione dell'assemblea dei delegati, nel corso della prima giornata del 9° Congresso nazionale dei professionisti, in corso di svolgimento al Teatro Augusteo di Napoli.

Alla fine dello scorso anno il patrimonio netto della cassa ha superato il miliardo, attestandosi a 1.025 milioni di euro, il 9,5% in più rispetto al valore dell'anno precedente, tale da consentire una copertura pari al 9,7 volte le pensioni in essere al 31 dicembre 2015.

Il consuntivo 2016 ha visto l'aumento della gestione finanziaria del 10% e la contrazione significativa della gestione ordinaria (da 11,5 milioni a 10,5 milioni): per il terzo anno consecutivo si è creato in questa maniera un consistente avanzo gestionale (in assoluto il più alto di sempre), con conseguente miglioramento del saldo positivo contributi/prestazioni, che nei precedenti esercizi veniva eroso dal disavanzo gestionale.

Proprio per quanto concerne la gestione caratteristica contributivo-previdenziale, il risultato positivo per il 2016 è stato di 81 milioni, in calo rispetto al corrispondente dato del 2015: la spesa previdenziale ha avuto infatti un tasso di crescita del 6% contro un aumento del 0,3% del gettito contributivo.

In aumento, invece, il numero dei trattamenti pensionistici (+3%) a fronte del leggero calo del numero degli iscritti (-1,3%). In espansione la spesa per il welfare integrativo, pari a quasi 6,5 milioni: il 25% in più di quanto destinato nel 2015.

Per quanto concerne, infine, il patrimonio dell'Enpacl, la redditività lorda 2016 degli immobili di proprietà dell'ente, che tiene conto esclusivamente dei ricavi da canoni, si è attestata al 3,24%, mentre il patrimonio mobiliare ha generato ricavi complessivi per oltre 22 milioni, con una una redditività lorda del 2,81 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©