Previdenza

Maternità anche senza minimale

di M.Pri.

Per le lavoratrici autonome beneficiarie del regime agevolato che prevede uno sconto del 35% sui contributi da versare, l’indennità di maternità viene riconosciuta anche se gli importi corrisposti sono sotto al minimale annuale.

Con la legge 190/2014 è stata introdotta la possibilità di chiedere la riduzione dei contributi da parte di artigiani e commercianti che rispettano determinati requisiti. Tuttavia, nel caso in cui gli importi effettivamente versati siano inferiori al minimale annuo previsto, scatta una riduzione proporzionale dei mesi accreditati, con effetto a partire dall’inizio dell’anno, a fini previdenziali. In pratica per la maturazione dell’anzianità contributiva un anno di versamenti potrebbe corrispondere, per esempio, a 8-10 mesi.

Può quindi accadere che in una parte dell’anno non risultino accreditati contributi. Per avere l’indennità di maternità, però, è richiesta la regolarità contributiva. Con il messaggio 1947/2017 pubblicato ieri, l’Inps, in risposta a domande di chiarimenti arrivate dalle sedi territoriali, afferma che l’indennità verrà comunque corrisposta, anche a fronte di versamenti in regime agevolato effettuati regolarmente, seppure gli importi siano insufficienti a coprire tutte le mensilità. Questo anche alla luce del fatto che, pur con il regime agevolato, l’importo relativo alle prestazioni per maternità viene pagato in misura piena.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©