Previdenza

Domanda di accredito figurativo per cariche politiche o sindacali, il termine è perentorio

di Pietro Gremigni

Il termine del 30 settembre entro cui fare domanda per ottenere l'accredito figurativo per i periodi di aspettativa a fronte di incarichi politici o sindacali svolti nell'anno precedente è un termine di decadenza, il cui mancato rispetto preclude al riconoscimento del periodo sulla posizione previdenziale del lavoratore.

Così si è espresso l'Inps col nuovo messaggio 26 settembre 2017, numero 3688 col quale integra il precedente messaggio 8 settembre 2017, numero 3499.

Per quest'anno la domanda andrà inoltrata inderogabilmente all'Inps entro il 30 settembre 2017 in riferimento ai periodi di aspettativa non retribuita effettuati nel 2016.

Ricordiamo che sono interessati a questo adempimento i lavoratori dipendenti dei settori pubblico e privato, eletti membri del Parlamento nazionale, del Parlamento europeo o di assemblea regionale ovvero nominati a ricoprire funzioni pubbliche, che in ragione dell'elezione o della nomina maturino il diritto a un vitalizio o a un incremento della pensione loro spettante.

Documentazione da allegare – Il nuovo messaggio 3688/2017 precisa inoltre che la documentazione potrà essere inoltrata anche dopo la predetta scadenza, purché nel frattempo sia stata presentata la domanda nei termini.

Ricordiamo che i documenti necessari a perfezionare la richiesta sono:

- la certificazione, proveniente dall'ente o organismo presso il quale sono state o vengono svolte le funzioni con l'indicazione della carica e della data di inizio incarico;

- le busta paga;

- in caso di carica sindacale, lo statuto del sindacato e l'atto formale dell'epoca di conferimento dell'incarico stesso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©