Previdenza

Protocollo Confapi-Consulenti del lavoro per promuovere l’Asse.Co.

di Mauro Pizzin

Avviare una stretta collaborazione per favorire nuove prospettive di sviluppo e crescita delle imprese attraverso l'utilizzo dell'Asse.Co, la piattaforma tramite cui i professionisti possono asseverare la regolarità contributiva e retributiva delle imprese, nata nel 2014 a seguito di un protocollo d'intesa fra il ministero del Lavoro e il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del Lavoro.

E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato ieri a Roma tra la Confederazione italiana della Piccola e media industria privata (Confapi) e la Fondazione studi dei consulenti del lavoro.

Asse.Co. è una sorti di certificazione che viene rilasciata dal Consiglio nazionale dell'Ordine, per il tramite della Fondazione Studi, alle aziende richiedenti per diffondere la cultura della legalità. Grazie all'accordo stipulato, i due organismi si impegnano ad organizzare nel corso dell'anno iniziative comuni volte a promuovere e rafforzare la cultura della legalità all'interno delle imprese e del sistema imprenditoriale nonché a diffondere utili informazioni sulle novità in materia di lavoro e sugli strumenti forniti ad aziende e lavoratori dagli Organi bilaterali.

Si ricorda che Confapi è impegnata nella prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche grazie al protocollo siglato il 17 aprile 2017 con il ministro dell'Interno. La Confederazione e la Fondazione Studi, che si occupa della promozione e dello sviluppo delle competenze dei consulenti del lavoro, si impegnano, a loro volta, a sviluppare nelle aziende associate attività legate alla sicurezza sul lavoro, al welfare aziendale, alla certificazione dei contratti, alla conciliazione delle liti e alla pianificazione previdenziale.

Per il presidente della Fondazione Studi, Rosario De Luca, “la firma del protocollo d'intesa è un momento molto importante per i consulenti del lavoro, che da sempre assistono le piccole e medie imprese italiane. Sono 83mila le realtà, operanti in vari settori industriali, aderenti alla Confederazione italiana della piccola e media industria privata che adesso, grazie a questo accordo, avranno la possibilità di avere a disposizione la gamma dei servizi professionali offerti dai consulenti del lavoro- L'Asse.Co sarà molto utile per gli aderenti alla Confederazione – ha evidenziato ancora De Luca - e noi siamo sicuri che questo importante percorso di collaborazione intrapreso porterà ad ottimi risultati”.

L'importanza dell'accordo è stata ribadita anche dal presidente Confapi, Maurizio Casasco, secondo cui “questa firma è importante da un punto di vista politico, strategico e a livello di competenza. I consulenti rappresentano la professione di riferimento nella gestione dei rapporti di lavoro, per le tematiche inerenti l'applicazione dei contratti di lavoro e la certificazione della regolarità delle aziende. Sarà fondamentale – ha sottolineato Casasco - avere il loro supporto per gestire i contratti di lavoro in essere e quelli che nasceranno in futuro, alla luce delle innovazioni e dei cambiamenti che interessano il mercato del lavoro”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©