Previdenza

Per la piccola pesca premi da ricalcolare

di Mauro Pizzin

Sono in corso le operazioni per la creazione delle richieste di pagamento con l’applicazione dello sgravio sulle rate anticipate dei premi speciali unitari 2018 relativi ai pescatori autonomi e ai pescatori associati in cooperative della piccola pesca marittima e nelle acque interne e lagunari previsto dall’articolo 6 del Dl 457/1997.

Lo ha fatto sapere ieri l’Inail con un’istruzione operativa in cui è stato anche chiarito che i provvedimenti saranno a breve recapitati agli interessati.

Il problema era nato in seguito al via libera del ministero del Lavoro alla fruizione anche per il 2018 degli sgravi sui premi e contributi assicurativi riscossi dall’Inail riservati alle imprese che esercitano la pesca costiera e la pesca nelle acque interne e lagunari,inizialmente sospesi ma poi confermati dall’articolo 1, comma 693, della legge 205/2017 (Bilancio 2018), ancorché in misura ridotta del 45,07% contro il 48,7% del 2017 (si veda il Sole 24 Ore del 16 febbraio scorso).

Sulle modalità di versamento della riduzione contributiva sul premio di regolazione 2017 (nella misura del 48,7%) e sul premio di rata 2018 (nella misura del 45,07%) era intervenuta poi la circolare dello stesso istituto assicurativo n. 11/18, del 15 febbraio, confermando le procedure preesistenti, ma nel frattempo molte imprese avevano già provveduto al pagamento del premio in autoliquidazione, in scadenza il 16 febbraio, mentre quello per l’invio delle retribuzioni è fissato per il prossimo 28 febbraio.

Su quest’ultimo fronte la nota di ieri sottolinea che le imprese che avessero già inviato le dichiarazioni retributive prima dell’aggiornamento dei servizi, e quindi senza avere tenuto conto dell’applicazione degli sgravi, dovranno provvedere a un nuovo invio con il calcolo del premio in misura ridotta.

La nota Inail sulla piccola pesca

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©