Previdenza

Entro oggi la domanda di riduzione dei contributi Inps prevista per il regime forfettario

di Michele Regina

I contribuenti che aderiscono al regime forfettario possono fruire di una riduzione dei contributi previdenziali nella misura del 35 per cento. Entro oggi gli imprenditori individuali iscritti alla gestione Inps artigiani e commercianti e operanti in regime forfettario possono presentare apposita istanza all'Inps ai fini della richiesta dell'applicazione dell'agevolazione contributiva prevista dalla legge 208/2015.

L'agevolazione è pari al 35% della contribuzione dovuta, sia sul reddito minimale Ivs, sia quello eventualmente eccedente il minimale; la stessa non riguarda i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata e i professionisti iscritti alla cassa di appartenenza e i soggetti che operano in regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità.

L'accesso al regime previdenziale agevolato è fruito mediante dichiarazione che il contribuente iscritto alla gestione Inps degli artigiani e commercianti, operante in regime forfettario, deve presentare in via telematica all'Inps.

L'Istituto, con la circicolare 27 del 12 febbraio 2018, ha precisato i soggetti che sono tenuti all'invio dell'istanza per la riduzione contributiva, fermo rimanendo la natura facoltativa dell'accesso. Devono presentare la richiesta entro i termini suindicati i soggetti che hanno intrapreso nel 2017 una nuova attività d'impresa e non hanno aderito al regime contributivo agevolato ma intendono beneficiarne nel 2018. Devono presentare istanza anche i soggetti che intraprendono una nuova attività nel 2018, per la quale intendono aderire al regime agevolato.

Non devono reiterare la domanda entro il 28 febbraio i soggetti già beneficiari del regime contributivo agevolato nel 2017 che, in presenza e permanenza dei requisiti di agevolazione fiscale, non abbiano espresso rinuncia al regime agevolato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©