Previdenza

Ape sociale e precoci: proroga al 20 aprile per l’invio dell’attestazione del datore

di Enrico Brandi

Coloro che avessero presentato le domande di Ape sociale e pensione anticipata per i precoci prima delle scadenze previste per il 2018, possono integrarle spedendo in via telematica il nuovo modello di attestazione da parte del datore di lavoro entro il 20 aprile 2018 e non più entro il 13 aprile.

L'Inps col nuovo messaggio 12 aprile 2018, n. 1609 ha prorogato di una settimana il termine per integrare le domande per Ape sociale e pensione anticipata ai precoci, al solo scopo di allegare il nuovo modello di attestazione rilasciato dal datore di lavoro, modello necessario per certificare lo svolgimento di lavori gravosi per almeno sette anni negli ultimi dieci ovvero almeno sei anni negli ultimi sette.

In ogni caso i destinatari della proroga sono coloro che hanno presentato le domande per l'accesso ai due strumenti di anticipo pensionistico entro i rispettivi termini di scadenza per il 2018 e cioè:

-il 1° marzo 2018 per la pensione anticipata a favore dei precoci;

-il 31 marzo 2018 per la domanda di Ape sociale.

Così come precisato dal precedente messaggio 4 aprile 2018, n. 1481 il periodo minimo di sette e sei anni di attività lavorativa c.d. gravosa, va inteso come periodo di anzianità contributiva riferita ad attività lavorativa c.d. gravosa, maturato dal lavoratore dipendente nel periodo di riferimento indicato. In pratica nell'arco temporale dei 10 o 7 anni, come sopra individuato, il lavoratore risulti in possesso di contribuzione obbligatoria riferita ad attività lavorativa c.d. gravosa e/o di contribuzione figurativa per eventi verificatisi in costanza del rapporto di lavoro c.d. gravoso che, complessivamente considerata, sia rispettivamente pari ad almeno 7 o 6 anni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©