Previdenza

I titoli sociali guadagnano appeal

di Fe. Mi.

Cresce l’attenzione delle Casse verso gli investimenti che garantiscano anche sostenibilità economica, sociale e ambientale (anche detti Esg, acronimo di Environmental, social and governance). In pratica si tiene conto del comportamento dell’azienda verso l’ambiente (inquinamento, sprechi, deforestazione), verso il sociale (politiche di genere, diritti umani, standard lavorativi) e verso le pratiche di governo societario (retribuzione dei manager, composizione del Cda).

Gli investimenti mondiali in società considerate “sostenibili” dal mercato sono passati da 21.400 miliardi di dollari nel 2014 a 40.000 miliardi di dollari nel 2017.

Nel loro “piccolo” anche le Casse stanno attente anche a questi aspetti. È il caso di Inarcassa (ingegneri e architetti) che nel 2017 ha investito in titoli Esg 472 milioni di euro, oppure di Enpap (psicologi) che ha impiegato il 46% del proprio patrimonio in fondi selezionati anche tenendo conto dell’effettiva implementazione dei criteri Esg. Cassa forense svolge una valutazione di sostenibilità del portafoglio liquido ed Enpam (medici) ha impiegato un miliardo (il 5% del proprio patrimonio) in investimenti correlati alla propria missione istituzionale in grado di generare ricadute sulla professione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©