Previdenza

Per i dipendenti pubblici giorni di malattia in calo del 7,3%

di N.T.

Le giornate di malattia dei dipendenti pubblici sono in netto calo dopo l’istituzione del Polo unico gestito dall’Inps. A dirlo sono i dati forniti ieri dallo stesso Istituto riguardanti il terzo trimestre del 2018 e che confrontati con lo stesso periodo del 2017 mostrano per l’area Pa un calo tendenziale delle giornate del 7,3%, a cui si accompagna una diminuzione dei certificati medici rilasciati (-3,1%) e del numero dei lavoratori con almeno un giorno di malattia (-5,5%). Si tratta di risultati in controtendenza rispetto al settore privato in cui sono aumentati tanto i giorni di malattia (+4,9%), quanto i certificati rilasciati (+6,8%) e i lavoratori con almeno un giorno di malattia (+5,4%).

L’Inps ha ricordato che i lavoratori dipendenti interessati al controllo d’ufficio dello stato di malattia da parte dell'Istituto - secondo i dati di dicembre 2017 - sono 13,7 milioni, di cui 2,8 nel settore pubblico (quelli interessati dal polo unico sulle visite fiscali ) e 10,9 assicurati nel settore privato. L’Istituto ha sottolineato comunque che può effettuare controlli, su richiesta del datore di lavoro, anche per i lavoratori privati non assicurati (3,7 milioni) e per i lavoratori pubblici non appartenenti al Polo unico (0,6 milioni).

Tornando ai dati presentati ieri, in termini relativi la percentuale dei lavoratori con almeno un giorno di malattia sul totale dei lavoratori rimane stabile al 13% nel settore privato, mentre nel pubblico, la percentuale scende dal 15% del 2017 al 14% del 2018.

Nel settore pubblico è aumentata anche la probabilità di essere controllati in caso di malattia: nel terzo trimestre 2018 con il Polo unico sono state effettuate oltre 129.000 visite mediche di controllo a lavoratori privati e poco meno di 84.000 a quelli pubblici, ma se si considera che i pubblici sono poco più del 20% del totale, in termini relativi le visite sono state pari a 119 ogni mille certificati per il settore pubblico del Polo unico rispetto alle 52 del settore privato. A settembre 2017, mese nel quale è entrato in funzione il Polo unico, era state effettuate 30 visite di controllo ogni 1.000 certificati nel settore pubblico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©